HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Alghe nel Pertusillo, 3 nuovi depuratori in Val D'Agri

24/09/2010



Tre nuovi depuratori entreranno presto in funzione nei Comuni di Grumento Nova, Montemurro e Tramutola (Potenza), in Val d’Agri, nei pressi dell’invaso del Pertusillo. Lo ha annunciato la Regione Basilicata. Si tratta di tre impianti di ultima generazione particolarmente avanzati per l’abbattimento di nitrati, fosfati e altri sali che provocano un anomalo arricchimento di sali nutrienti (eutrofizzazione) dell’acqua, un problema comune in tutti i Paesi ad agricoltura avanzata dovuto proprio ad un uso eccessivo di fertilizzanti chimici e a processi di depurazione inadeguati.

Un esempio di eutrofizzazione è il proliferare della “alga cornuta” che quest’estate ha suscitato in Val d’Agri preoccupazioni sullo stato di salute delle acque del Pertusillo. Con i nuovi impianti e con il contemporaneo adeguamento di quello esistente a Spinoso ci sarà un notevole abbattimento dei sali nutrienti nell’invaso.

I tre depuratori sono stati realizzati dal Consorzio di Bonifica della Val d’Agri su finanziamento regionale. Presso il Dipartimento regionale all’Ambiente, la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, Acquedotto Lucano, l’ente consortile e l’Aato, in rappresentanza dei Comuni interessati, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per far partire entro breve il collaudo.

La fase di esercizio sperimentale dell’impianto durerà sei mesi. Subito dopo, i depuratori saranno consegnati ad Acquedotto Lucano.

“La messa in funzione degli impianti che serviranno la Val d’Agri e, di conseguenza, anche la costa jonica - ha spiegato l’assessore all’ambiente, Agatino Mancusi - era stata discussa in un incontro a fine luglio tra gli enti interessati alla gestione del sistema di depurazione. La Regione si era assunta l’onere di raccordare le attività per arrivare il prima possibile alla fase di collaudo. Ci siamo riusciti nel segno della collaborazione interistituzionale, che ha consentito di velocizzare la definizione della procedura e gli iter burocratici delle autorizzazioni”.

Per Mancusi “in ogni caso, non cala l’attenzione sullo stato delle acque della diga del Pertusillo e prosegue il piano di monitoraggio, per studiare l’evoluzione dell’invaso in modo da offrire le più ampie garanzie ai cittadini”.



ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo