HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Tre cumuli di sabbia da scolpire sulla spiaggia di Policoro

10/08/2010



Le casseforme sono state posizionate e riempite, la sabbia compattata e sono state innalzate le strutture che ripareranno dal caldo sole della costa ionica gli artisti che parteciperanno a Meraviglie di Sabbia 2010: l’unico festival internazionale di sculture di sabbia che si svolge nel Sud Italia sbarcherà domani 10 agosto sulla spiaggia di Policoro, a partire dalle ore 10.

Katsuhiko Chaen dal Giappone, David Enguerran dal Belgio e Alec Messchaert dall’Olanda hanno percorso tanti chilometri per venire in Basilicata ad erigere un effimero monumento alla cultura. Agli scultori invitati è stato chiesto, infatti, di donare un pezzo della loro cultura all'Italia, oppure di omaggiare quella degli altri partecipanti, riproducendone un simbolo: questo il tema della terza edizione di Meraviglie di Sabbia che si svolge nell’Anno Internazionale per l'Avvicinamento delle Culture.

Katsuhiko Chaen, apprezzato per la sua estrema attenzione e cura per i dettagli, torna in Basilicata dopo aver vinto l’edizione 2008 con il suo imponente “Zeus”. Laureato all’Università delle Arti di Tokyo, lo scultore nipponico scolpisce la sabbia dal 1987 e dal 1996 partecipa ai più importanti concorsi che si svolgono in tutto il mondo. Fino ad oggi ha portato a casa numerosi premi e più di una volta si è classificato alle finali del campionato mondiale di sculture di sabbia.

David Enguerran ha debuttato in Italia lo scorso anno al Festival di Baia Domizia, dove si è aggiudicato il primo posto. Scultore di sabbia da 9 anni, l’artista belga ha partecipato a ben 66 gare internazionali ed è stato premiato più volte in Israele, Cina, Russia, Usa, Canada, Svizzera e Spagna.

Alec Messchaert scolpisce la sabbia da diversi anni e ha partecipato a numerose gare in tutto il mondo. Dal 2005 il giovane artista olandese ricopre il ruolo di manager nella World Sand Sculpting Academy che organizza festival e competizioni di sculture di sabbia in tutta Europa.

Per tutta la durata del festival, i tre ospiti internazionali saranno a lavoro dal mattino (9:30 - 13:00) fino al tardo pomeriggio (15:00 – 18:30) per realizzare sculture alte fino a tre metri che verranno valutate da una giuria di esperti e dal pubblico.

Da mercoledì 11 agosto parte il fitto calendario di laboratori artistici che verranno realizzati sulla spiaggia: oltre al consueto appuntamento riservato ai bambini in cui l’ex campione del mondo, Leonardo Ugolini, insegnerà tecniche e segreti per realizzare sculture di sabbia, i più piccoli potranno partecipare a laboratori di origami, riciclaggio, costruzione di aquiloni e girandole. Le proposte per i più grandi, invece, sono: laboratorio di pirografia su legno e sessioni di bodypainting.

Meraviglie di Sabbia 2010 è stato organizzato dall’associazione culturale Lykeios di Marconia, con il patrocinio di Regione Basilicata, Apt Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Policoro. La direzione artistica è stata affidata per il terzo anno consecutivo allo scultore Leonardo Ugolini, che negli anni passati ha collaborato alla realizzazione di altri festival italiani.

L’iscrizione ai laboratori in programma e alla giuria popolare potrà essere effettuata direttamente presso la tensostruttura dove si svolge la manifestazione (lato Sporting Beach).



ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo