|
| Gallicchio: cercano il tesoro e trovano la droga |
|---|
3/08/2010 |
| 37 grammi di hashish e un bilancino elettronico di precisione, chiusi in un sacchetto di plastica, sono stati rinvenuti ieri, in un pozzetto nei pressi di località Chiummarda a Gallicchio. A fare la scoperta, il parroco, don Marco Volpe, impegnato con i ragazzi della parrocchia in una gara di caccia al tesoro. «Mi trovavo in quella zona, perché impegnato nel controllo dei ragazzi che hanno preso parte al gioco. Una delle squadre partecipanti era finita da quelle parti, grazie alle indicazioni degli indizi in precedenza ritrovati. Una ragazza ha notato il sacchetto e pensando di trovare nuove tracce ha chiamato gli amici. Io che insieme agli altri organizzatori, avevo sistemato gli indizi, sapevo che lì non avrebbero trovato nessun biglietto. Quando ho visto la loro reazione, ho preso il sacchetto e controllato il contenuto». Il contenuto: un pacco di sigarette, al cui interno vi era un panetto di hashish e un pacchetto rosso, all’interno del quale alloggiava una bilancia elettronica di precisione. E tanto hanno trovato i carabinieri accorsi sul posto e che hanno riferito sul quantitativo. «Sono stato io a chiamarli non appena mi è apparso chiaro di cosa si trattasse -continua don Marco-. Ho lasciato i ragazzi di guardia al sacchetto e mi sono recato in caserma che è poco distante. In caserma non c’era nessuno. Il citofono mi ha messo in contatto con la centrale di Viggiano alla quale ho spiegato il motivo della chiamata. Di li a poco sono arrivati i carabinieri di Gallicchio, i quali hanno preso in consegna il sacchetto». Una caccia al tesoro davvero fortunata se a trovare la sostanza stupefacente fosse stato chi ne fa uso. Decisamente meno bene, invece, è andata a chi il “prezioso tesoro” ha perduto. Un ritrovamento che mette in seria discussione la tranquillità delle famiglie, non solo del luogo, ma dell’intero circondario.
Il posto del ritrovamento, infatti, è attraversato dalla Strada statale 92. Nemmeno i piccoli centri, ormai, si possono dire lontani da certi traffici. Poco meno di 40 grammi di sostanza da sballo, non saranno quantitativi da grande business, ma evidenziano che certa roba, ormai, gira dappertutto. La bilancia, poi, è un chiaro indizio del fatto che la merce si trovasse lì per essere venduta. E se c’è chi si attrezza per vendere, è chiaro che c’è chi ordina e compra. Amaro epilogo di una giornata alla ricerca di emozioni genuine, attraverso i giochi d’un tempo.
Paolo Sinisgalli
redazione Agri-Lasiritide.it
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |