HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pollino, progetto di filiera: risorse per 20 milioni

30/04/2010



“Il Parco nazionale del Pollino ha presentato alla Regione Basilicata il Documento di Progettazione Integrata di Filiera, predisposto dall'Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria) in collaborazione con l'Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) per dare vita alla filiera multi comparto del Parco. Le risorse necessarie sono pari a 20 milioni di euro”.
A comunicarlo è il Parco nazionale del Pollino.

Nei giorni scorsi – legge - a seguito della condivisione del documento con i soggetti invitati a partecipare ad un apposito “tavolo verde”, la Giunta esecutiva dell'Ente, presieduta dal vice presidente Francesco Fiore, aveva approvato il relativo programma. Esso punta al recupero e alla rivitalizzazione di produzioni di nicchia, alla riscoperta di peculiarità e valori propri delle aree rurali del nostro Paese, alla diversificazione delle attività agricole e alla creazione di sinergie tra agricoltura - mondo rurale - turismo.

“Per la costruzione della filiera multi comparto del Parco – afferma il vicepresidente del Parco, Francesco Fiore - ci si ispira alle misure del Piano di Sviluppo Rurale, in particolare a quelle che puntano all'ammodernamento delle aziende agricole e all'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali. La logica che sottende il programma è quella unitaria di interventi e di finanziamenti interni al Piano di Sviluppo Rurale, ed esterni”.



ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo