HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise: forse un Parco Eolico a Serra della Pietra

22/04/2010



Un parco eolico composto da quindici pale, di 3 megawatt ciascuna, in località “Serra della Pietra”, nei pressi dell’invaso di Montecotugno: è il progetto che la società pugliese “Energia-Eolica srl” ha presentato al Comune di Senise. “Attualmente si tratta solo di una proposta- ha spiegato il sindaco Giuseppe Castronuovo- che deve ancora attraversare l’intero iter necessario per ottenere le dovute autorizzazioni”. Il progetto prevede uno stanziamento, da parte della società, del 3% del fatturato annuo (misurato da un apposito contatore), più 200mila euro: metà all’atto dell’autorizzazione unica regionale e metà all’inizio dei lavori. Prima di tutto questo, però, la società dovrà installare un anemometro per espletare alle analisi necessarie per il calcolo della velocità dei venti nella zona interessata, che è privata. L’opposizione in seno al consiglio comunale ha evidenziato però la necessità di rivedere la convenzione che ieri sera è stata approvata in sede consiliare. “Occorre che la misurazione dell’energia prodotta- spiega il consigliere del PDL Vincenzo Latronico- sia controllata oggettivamente e dalla convenzione questo non si evince ”.
“Leggo che la convenzione dura 20 anni- dice il consigliere di opposizione dell’area PD Aldo Marranchiello- troppi e soprattutto la decisione è prematura rispetto alla durata dell’iter autorizzativo necessario per avere una risposta. Si prevede la possibilità di trasferimento ad altre ditte, che però dovrebbe essere fatta previa consultazione con il Comune. Il corrispettivo di nuove aree necessarie alla produzione della rete centrale è compreso nell’importo da dare al Comune. Questa parte della convenzione sia poco chiara. Inoltre esistono sentenze che vietano di stipulare convenzioni prima di aver ottenuto le autorizzazioni.” Su questo ultimo punto il sindaco ribatte citando l’esistenza di casi analoghi, soprattutto in riferimento al rapporto tra società e terreni privati. “Ritengo sia opportuno approvare la convenzione nel momento in cui gli aspetti normativi delle autorizzazioni richieste dalla ditta siano più chiari” dice il consigliere di opposizione (PD) Rocco Spagnuolo.
“Le associazioni ambientaliste sull’eolico hanno un’opinione ben precisa- spiega Pasquale Dragonetti, presidente del WWF 3-ESSE, un’associazione territoriale con sede a Senise- perché esiste un impatto che non è soltanto visivo, ma riguarda la sopravvivenza di alcune specie di uccelli, che spesso trovano la morte andandosi a scontrare contro i pali. Però ogni situazione ha una sua storia, e nel caso di Senise occorre fare le dovute valutazioni analizzando il progetto e il sito individuato”.

Mariapaola Vergallito




ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo