HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicatacinema alla 60esima berlinale

12/02/2010



BasilicataCinema, il network lucano del cinema di qualità che racchiude quegli addetti ai lavori della Basilicata che vogliono condividere il comune scopo del raggiungimento di un’ottimale qualità degli eventi lucani e la trasparente regolamentazione del settore nella regione, sarà presente alla 60esima edizione del festival del cinema di Berlino.

Una delegazione composta dal presidente Gabriele Di Stasio, dal giornalista Alessandro Avila, dal componente del cda Livia Ponzio (direttrice Io, Isabella IFW) sarà a Berlino da Sabato 13 a Domenica 20 Febbraio prossimi. Quest’anno per il 60esimo anniversario il leggendario Berlinale Palast insieme al complesso di cinema e teatri che ospiteranno le centinaia di proiezioni, sarà ancora il teatro di anteprime mondiali dove si incontreranno le migliaia di giornalisti presenti.

“Gli associati ed i partners di BasilicataCinema” – dichiara Gabriele Di Stasio – “pensano che non sia possibile avere in mente un progetto unitario come il nostro senza il necessario confronto internazionale con gli addetti ai lavori del resto del mondo. Dopo gli incontri tenuti a Bologna al Palazzo Re Enzo, gli ottimi rapporti instaurati con le associazioni come Cinit e Recidivi e con Anec-Agis, dobbiamo parlare e scrutare ora il mercato mondiale: buyers, produttori, distributori e opinion leaders degli altri paesi devono conoscere il nostro progetto comune in modo da continuare a lavorare bene con e per la nostra piccola regione, costruendo per coloro che credono che le reti vere siano la giusta via di uscita dal provincialismo becero ed autoreferenzialista che è freno per il nostro sviluppo comune”.

Intanto BasilicataCinema e Cinit Vittorio de Sica di Rionero stanno lavorando, insieme alla prof.ssa Manuela Gieri dell’Università degli Studi della Basilicata, ad un incontro con il pubblico ed una masterclass con gli studenti con un grande interprete del cinema italiano recentemente protagonista all’ultima Mostra del Cinema di Venezia: Citto Maselli, presente in Basilicata nel prossimo mese di Marzo.



ALTRE NEWS

CRONACA

9/06/2026 - Controlli dei Carabinieri su 106: monitorati i flussi dei braccianti stranieri
9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta

SPORT

9/06/2026 - Presentato a Roma l'Appennino Bike Tour Festival
9/06/2026 - Viggiano capitale dell’inclusione: si chiude con successo la Final Four di Coppa Italia
7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo