HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Teana il Comune paga i corsi in piscina

17/01/2010



Un servizio a metà tra sport, svago e benessere, completamente pagato dal Comune. L’idea concretizzata dall’amministrazione comunale di Teana di pagare la quota per i corsi nella piscina di Senise agli studenti delle scuole dell’obbligo è un modo diverso utilizzare i fondi socio-assistenziali.
“Abbiamo semplicemente deciso di utilizzare in modo diverso i fondi socio-assistenziali- dice il sindaco Nicola Trupa. Questo perché pensiamo che il disagio sociale derivi anche dal fatto che in molti piccoli paesi non ci sono i servizi utili per stimolare le attività sportive o culturali. La piscina è uno di quelli. E allora niente punti ludici o centri diurni: esiste un servizio a pochi chilometri da Teana? Facciamo in modo che i teanesi lo sfruttino”. In riferimento alla piscina di Senise, fin dalla sua inaugurazione, era prevista una convenzione per il suo utilizzo, a disposizione dei Comuni del territorio, che avrebbero dovuto dare un contributo in base alla densità demografica di ciascuno.
“Convenzione- dice Trupa- che non ho mai considerato efficace. Noi da quest’anno paghiamo interamente la quota dei nostri iscritti. Originariamente pagavamo solo una quota dell’iscrizione ai corsi e dedicavamo quasi il 50 per cento per pagare il trasporto. Poi ci siamo resi conto che così le famiglie erano costrette a rispettare gli stessi orari. Ora paghiamo l’intera quota di iscrizione e ogni famiglia si organizza per il trasporto”. Attualmente ne usufruiscono in 30. Ma non è detto che l’offerta non si allarghi anche ad altre fasce d’età.

MpVerg



ALTRE NEWS

CRONACA

9/06/2026 - Controlli dei Carabinieri su 106: monitorati i flussi dei braccianti stranieri
9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta

SPORT

9/06/2026 - Presentato a Roma l'Appennino Bike Tour Festival
9/06/2026 - Viggiano capitale dell’inclusione: si chiude con successo la Final Four di Coppa Italia
7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo