HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Ospedale Potenza primo al Sud per tecnica Dieap

15/01/2010



L'Ospedale San Carlo di Potenza è la prima struttura pubblica del Sud d’Italia in cui è stato effettuato un intervento di chirurgia ricostruttiva al seno con la tecnica “Dieap” (Deep inferiof epigastric artery perforator), senza protesi ma con l’utilizzo di tessuto cutaneo e adiposo della paziente.

L'operazione (durata circa nove ore) è stata effettuata oggi su una donna lucana di circa 40 anni, a cui due anni fa era stato diagnosticato un tumore alla mammella durante la gravidanza (che non è stata interrotta).

Dopo il parto e la conclusione della radioterapia, i medici e la paziente hanno optato per questa tecnica (adottata solo in altre tre strutture pubbliche del Centro-Nord): dalla zona addominale vengono prelevati i tessuti, una vena e un’arteria e collegati a quelle mammarie.

Questo tipo di intervento ha “il vantaggio di essere effettuato in un’unica volta, senza l’utilizzo di protesi e con un’estetica che viene mantenuta nel tempo”, ha spiegato Maurizio Saturno, il chirurgo plastico di 32 anni che ha effettuato l’operazione, assistito da Jose Collado, medico spagnolo dell’ospedale “Vall d’Hebron” di Barcellona” presso cui Saturno ha svolto il periodo di specializzazione.



ALTRE NEWS

CRONACA

9/06/2026 - Controlli dei Carabinieri su 106: monitorati i flussi dei braccianti stranieri
9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta

SPORT

9/06/2026 - Presentato a Roma l'Appennino Bike Tour Festival
9/06/2026 - Viggiano capitale dell’inclusione: si chiude con successo la Final Four di Coppa Italia
7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo