HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Tagli scuola, accolto ricorso regioni e anci

5/07/2009



La Corte Costituzionale con la sentenza n.200 del 2 luglio ha dichiarato illegittimi due punti contenuti nella legge Finanziaria del 2009: la definizione tramite regolamento ministeriale di criteri, tempi e modalità per dimensionare la rete scolastica e l’attribuzione anche allo Stato e non solo alle Regioni e agli Enti locali, delle misure necessarie a ridurre i disagi derivanti dalla chiusura e/o accorpamento di scuole nei piccoli comuni.
Con questa sentenza, dichiara Nicola Valluzzi coordinatore della Consulta dei piccoli comuni Anci-Basilicata, la Corte costituzionale ha confermato, in riferimento all’art. 117 della Costituzione che, i criteri di definizione della rete scolastica hanno “una diretta ed immediata incidenza su situazioni strettamente legate alle varie realtà territoriali e alle connesse esigenze socio-economiche di ciascun territorio, che ben possono e devono essere apprezzate in sede regionale”.
Ed è proprio questo il concetto, conclude Valluzzi, ribadito in ogni occasione dall’ANCI : “dovrà essere il sistema territoriale a concordare e pianificare gli interventi laddove necessari, senza procedere ad un dimensionamento generalizzato, garantendo ovunque la soddisfazione della domanda di istruzione”.
basilicatanet.it



ALTRE NEWS

CRONACA

9/06/2026 - Controlli dei Carabinieri su 106: monitorati i flussi dei braccianti stranieri
9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta

SPORT

9/06/2026 - Presentato a Roma l'Appennino Bike Tour Festival
9/06/2026 - Viggiano capitale dell’inclusione: si chiude con successo la Final Four di Coppa Italia
7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo