HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Nuovo evento calamitoso nel Metapontino: Cia, danni ingenti

28/05/2009



Un nuovo gravissimo evento calamitoso si è abbattuto sull'agricoltura del Metapontino: nel giro di mezz'ora una violenta grandinata ha colpito le aziende agricole di Scanzano Jonico e di alcune aree di Policoro e Pisticci-Marconia. “Dopo l'evento del 2 maggio scorso che ha provocato danni per qualche centinaia di milioni di euro di mancato raccolto, si tratta – sostiene Antonio Di Stasi, responsabile della Cia del Metapontino – dell'autentico colpo di grazia per i nostri agricoltori. Le immagini del primo sopralluogo effettuato insieme a tecnici a Scanzano – aggiunge – sono di un manto bianco (di grandine) che ha coperto i frutteti in alcuni casi sradicando arbusti e colture. Non sarà possibile in alcune aziende raccogliere più nulla, nè albicocche, nè pesche, nè altra frutta ed ortaggi”.
L'Ufficio di Presidenza regionale della Cia di intesa con la struttura del Metapontino si è prontamente attivata per assistere i produttori in questa prima fase di verifica dei danni. Per sabato 30 mattinata è stata convocata una riunione della direzione della Cia del Metapontino per raccogliere i dati dei danni ed attivare iniziative adeguate alla nuova emergenza.
Per il presidente regionale della Cia Donato Distefano “si deve rimettere in moto rapidamente la macchina dei sopralluoghi del Dipartimento Agricoltura e le azioni in aiuto degli agricoltori del Metapontino”.



ALTRE NEWS

CRONACA

9/06/2026 - Controlli dei Carabinieri su 106: monitorati i flussi dei braccianti stranieri
9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta

SPORT

9/06/2026 - Presentato a Roma l'Appennino Bike Tour Festival
9/06/2026 - Viggiano capitale dell’inclusione: si chiude con successo la Final Four di Coppa Italia
7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo