HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Frode nel gas agricolo, la base sarebbe una azienda di Muro Lucano

11/04/2024



Una indagine che coinvolge diverse province, tra cui Potenza, per una frode fiscale per traffico e contrabbando di prodotti petroliferi che ha portato al sequestro di 7 depositi di oli minerali: uno a Potenza, Latina, Napoli ed Avellino e tre a Roma.


A condurla è stata la Procura della Repubblica e la Guardia di Finanza che ha proceduto al sequestro anche di 12 autotreni e beni per un valore di oltre 5 milioni e mezzo di euro in tasse evase.


Gli investigatori hanno acquisiti indizi di colpevolezza per associazione a delinquere per i reati di frode fiscale - emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, occultamento e/o distruzione di scritture contabili, omessa o infedele presentazione delle dichiarazioni fiscali - truffa aggravata ai danne dello  Stato, riciclaggio e frode in materia di accise e iva sugli oli minerali.


L’attività si sarebbe svolta soprattutto nel potentino con la base che sarebbe nell'azienda "Pasquale Pepe" S.r.l. a  Muro Lucano, che avrebbe acquisito - il condizionale è d’obbligo poiché, n questa fase di indagini preliminare vige la presunzione di innocenza per tutti gli indagati - ingenti quantitativi di gasolio agricolo, approvvigionandosi presso vari depositi commerciali in Lazio, per poi immetterlo sul mercato per usi non agevolati, soprattutto per l'autotrazione. Lo avrebbe fatto servendosi di documentazione artefatta, da cui risultava che il prodotto fosse destinato al deposito lucano, dove però non arrivava mai,  ditte e società fittizie create ad hoc in modo da non poterne individuare gli utilizzatori finali, che - per effetto delle minori aliquote gravanti sull'accisa e sull'iva - potevano usufruirne ad un prezzo significativamente inferiore a quello reperibile sul normale mercato dei carburanti per l'autotrazione. Sul mercato ne sarebbero stati immessi 9 milioni di litri, con un'evasione d'imposta di 5.694.974 euro.


 




ALTRE NEWS

CRONACA

17/05/2024 - Arma clandestina e munizioni in casa, arrestato a Rionero in Vulture dai Carabin
16/05/2024 - Maratea: concluso questa mattina un intervento di recupero di un infortunato
16/05/2024 - Due storie di violenza in casa, due uomini arrestati dai carabinieri
15/05/2024 - Sanità, nomina Bardi “Commissario ad acta” ope legis

SPORT

17/05/2024 - Lega Pro: verso l'addio del mister Longo al Picerno
16/05/2024 - Al via il progetto "THE GAME IS OTHER": sport e inclusione sociale nei territori della Provincia di Matera
16/05/2024 - Giro-E 2024. Grande emozione di Special Olympics Basilicata nel Team Carglass
15/05/2024 - Team Lucania alle finali nazionali del RENTAL KARTING 2024

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo