HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Lagonegro la prima udienza del processo per la morte di Giovanna Pastoressa

10/04/2024



Si è svolta oggi al Tribunale di Lagonegro la prima udienza pre dibattimentale del processo che riguarda la morte della giovane Giovanna Pastoressa. Il 13 dicembre 2019, ricordiamolo, a Lauria, la 28enne si trovava in una palestra assieme ad altre persone quando sulla struttura andò a finire parte del tetto del palazzetto dello sport che si trovava a poche decine di metri di distanza. In quelle ore c’era maltempo ma, come dimostrato dalle perizie, le condizioni metereologiche e i venti non erano di portata eccezionale. Come accertato in sede di Incidente Probatorio da un Collegio peritale del Tribunale di Lagonegro, il crollo del Palazzetto fu causato da errori progettuali e omissioni commessi dai tecnici incaricati e dalle imprese esecutrici della struttura e della copertura. Nove sono le persone rinviate a giudizio. La famiglia Pastoressa è seguita dagli avvocati Raffaele Melfi e Antonio Donadio.


La Giudice, dottoressa Giusy Viterale, ha ritenuto di ridurre le liste testimoniali rispetto a quella che, come spiega l’avvocato Melfi, «appariva una sovrabbondante indicazioni di testimoni su fatti che, tra l’altro, apparivano piuttosto marginali rispetto a quelle che sono le ipotesi accusatorie: il fatto, cioè, di non aver tenuto conto in sede progettuale della forza ascendente dei venti e la mancata sorveglianza rispetto all’inserimento dei ferri nei pilastri a completamento della struttura per mantenere salda la trave del tetto, che poi si è staccata provocando il disastro che conosciamo. Siamo soddisfatti. Inoltre sono state già fissate 4 udienze tra maggio e giugno, due al mese».


Presente, accanto ai genitori di Giovanna, anche una delegazione di Libera, con la referente del presidio lagonegrese e coreferente regionale Anna Aversa. Prossima udienza il giorno 8 maggio.


 


Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

18/05/2024 - Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari presentano risultati attività operativa 2023
17/05/2024 - "No alla chiusura dell’Agenzia Entrate Riscossione di Lagonegro"
17/05/2024 - Centro Geriatrico Matera, Bollettino (Cisl Fp): «Nota Asm sconcertante»
17/05/2024 - Tentarono di uccidere assistente penitenziaria di Potenza, condannate a 13 anni

SPORT

17/05/2024 - Al Potenza Calcio il Premio Gentleman Fair Play 2024 LEGA PRO
17/05/2024 - FCI Basilicata: due appuntamenti con i giovanissimi under 13 a Metaponto Borgo e a Villa d’Agri
17/05/2024 - Lega Pro: verso l'addio del mister Longo al Picerno
16/05/2024 - Al via il progetto "THE GAME IS OTHER": sport e inclusione sociale nei territori della Provincia di Matera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo