|
| Per Senise in arrivo il Piano Traffico |
|---|
11/01/2009 |
| La cittadina di Senise potrebbe presto “cambiare aspetto” regolamentando il flusso di autoveicoli che quotidianamente circola nelle strade del centro abitato. E’ un’esigenza espressa sia da molti cittadini, sia dagli stessi organi competenti. I parcheggi non mancano ma in alcuni punti diventano pochi a causa delle soste e dei transiti “selvaggi” e la pericolosità di alcuni incroci richiede una soluzione definitiva. Per questo il consigliere comunale Giuseppe Sassone ha stilato il primo “Piano Traffico” di Senise, con la collaborazione dell’ufficio della Polizia Municipale. “Il piano è già pubblico- spiega Sassone- e fino al 31 gennaio potrà essere commentato e, nel caso, modificato in base alle richieste dei cittadini. L’obiettivo è quello di creare finalmente una regolamentazione capace di ridurre i disagi per pedoni e automobilisti”. Ma vediamo i cambiamenti più evidenti previsti dal nuovo regolamento.
Lungo corso Giuseppe Garibaldi, dall’incrocio dell’imbocco dall’arteria di collegamento con piazza parcheggio fino all’entrata su via Aldo Moro, la proposta è di avere un senso unico in uscita. “Per evitare gli imbottigliamenti dovuti a alle soste davanti ai negozi presenti in quel punto- spiega Sassone- e per creare più parcheggi”. In futuro in quella zona, inoltre, su una proposta non ancora vagliata fatta dal sindaco Giuseppe Castronuovo, si potrebbe prevedere l’apertura di una strada secondaria alternativa per il deflusso contrario di pochi metri delle vetture, che dirotterebbero verso località “Ruscino”.
Ancora: senso unico su tutta via Madonna di Viggiano verso corso Garibaldi. La doppia circolazione sarebbe consentita soltanto per il carico e lo scarico temporaneo dei mezzi che servono i negozi presenti.
Nella parte più alta del paese, è stato proposto un cambiamento sostanziale all’incrocio tra via De Gasperi, via Amendola e via Papa Giovanni XXIII: in pratica dovrebbe essere eliminato l’attuale obbligo di fermata alla fine di via Papa Giovanni XXIII e collocarne due, rispettivamente alla fine di via Amendola verso via De Gasperi e viceversa.
Inoltre via Saverio Nitti (di fianco la villa comunale) potrebbe diventare a senso unico in uscita.
Infine esiste anche la proposta di far diventare via Madonna D’Anglona totalmente a senso unico da Largo San Biagio verso corso Vittorio Emanuele (attualmente è a senso unico soltanto una piccola parte). “Più un’idea che una proposta- conclude Sassone- che però è ancora da valutare”.
Potete consultare la planimetria del Piano Traffico al link "Bandi e Avvisi" su La Siritide.
Mariapaola Vergallito
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |