SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

23/05/2015 - Incidente mortale a Marconia, muore un giovane motociclista
23/05/2015 - Pace, Fratellanza e Vita: tre valori fondamentali per l’umanità
23/05/2015 - Una “piattaforma programmatica” per cambiare il sistema della riabilitazione
23/05/2015 - A San Severino L. una due giorni di volontariato per abbellire il paese

SPORT

23/05/2015 - Sfida play-off di serie D, occhi puntati allo Iacovone di Taranto
23/05/2015 - Arrivederci 'zio' Giovanni De Giacomo
23/05/2015 - A Lucera il ritorno play-off del Real Metapontino
22/05/2015 - A Matera conclusione del Progetto Icaro e Pinocchio in Bicicletta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/05/2015 A Matera la 'Settimana culturale'

Satira politica, con le vignette tratte dall'Almanacco della storia recente di Beppe Mora, incontri culturali e un brindisi beneaugurante con i vini del Materano alla scoperta di cantine, siti rupestri e archeologici: caratterizzeranno a Matera da domani e fino al 31 maggio gli eventi promossi dall'associazione "Casa D'Imperio". Le iniziative prevedono per domani l'avvio della "Settimana culturale" con l'inaugurazione della mostra di Mora, negli spazi espositivi di piazza Vittorio Veneto.

23/05/2015 Riapertura al traffico strada Ponte Tiera - Cancellara

Da oggi è stata riaperta al traffico la strada di collegamento Ponte Tiera – Cancellara, in agro di Vaglio di Basilicata. La Comunità Montana Alto Basento, proprietaria della strada, ottenuto uno specifico finanziamento dalla Regione Basilicata, ha espletato le procedure di appalto e l’esecuzione dei lavori in meno di un mese. Viene pertanto resa disponibile per le comunità locali, e soprattutto per quella di Cancellara, un’importante arteria stradale che, a causa della interruzione per frana, ha determinato notevoli disagi ai cittadini.
Tanto gravi i disagi subiti – spiega i Commissario dell’Ente – che la popolazione è stata costretta a rappresentarli, anche in forma di pubblica protesta, alla Regione, alla Provincia e alla Prefettura di Potenza.
I lavori proseguono per l’esecuzione di opere complementari in modo da assicurare la completa funzionalità e sicurezza all’intera arteria stradale.

22/05/2015 Cadavere in casa, era morta da giorni

Il cadavere di un'anziana è stato scoperto stamani dalla Polizia e dai Vigili del fuoco in un appartamento in via Mazzini, a Potenza: la donna - che viveva da sola ed aveva problemi di salute - sarebbe morta diversi giorni fa per cause naturali. L'intervento della Polizia era stato richiesto da alcuni vicini di casa, allarmati dal cattivo odore che proveniva dall'appartamento della donna che negli ultimi giorni - secondo quanto si è appreso - non aveva avuto contatti con altre persone.

Se otto ore vi sembran poche
di Massimo Bonci

Nata negli Stati Uniti, per ricordare eventi drammatici, la ricorrenza del primo Maggio venne a lungo osteggiata come fonte di disordini, dovettero passare anni prima che fosse riconosciuta come giornata di festa.
E’ il quattro Maggio del 1886. Tremila operai sono riuniti in piazza per ascoltare il comizio dei sindacati, sono in sciopero ad oltranza da tre giorni, sei dei loro compagni erano stati uccisi dalla polizia nei giorni scorsi, la tensione è al...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo