SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

4/09/2015 - Il nigeriano Osarenren Owiave riposa nel cimitero di Potenza
4/09/2015 - Don Cozzi: 'Dio maledica l’occidente epulone'
3/09/2015 - Furto in tabaccheria a Senise: oltre 6mila euro il bottino
3/09/2015 - Fardella: arrestati due richiedenti asilo ospiti nello Sprar

SPORT

4/09/2015 - FCI Basilicata: giovanissimi a Potenza, esordienti a Montalbano Jonico
4/09/2015 - Montalbano Jonico,“Libertà: Cuore e Testa in bicicletta”
4/09/2015 - Tutto pronto per la seconda edizione della Siritide-Anglona
3/09/2015 - La Gelbison di mister Logarzo riammessa in serie D

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

4/09/2015 Tornano i treni sulla Potenza-Foggia

Da lunedì 7 settembre torneranno a circolare i treni sulla linea Potenza-Foggia. Lo hanno reso noto le Ferrovie dello Stato: "Rete Ferroviaria Italiana ha infatti completato, nei tempi previsti, i lavori di potenziamento infrastrutturale fra Filiano e Castel Lagopesole (6 km) e fra Avigliano e Tiera (5 km), cominciato il 6 luglio. Salgono così a 53 i km di binari rinnovati sulla linea Potenza-Foggia considerando gli interventi in atto tra Cervaro e Rocchetta (42 km), avviati a ottobre 2014".

4/09/2015 Asili nido: retta lucana più alta al Sud

In Basilicata la retta media mensile degli asili nido comunali è di circa 326 euro, rispetto ai 311 della media nazionale: non ci sono stati aumenti delle tariffe rispetto all'anno precedente, ma la regione "vanta la retta più alta" al Sud, con "il triste primato delle liste di attesa" poiché il 67% dei bambini "non trova posto in un nido comunale".
I dati emergono da un'indagine del 2015 realizzata dall'Osservatorio nazionale prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.

3/09/2015 Nota su Riserva regionale del Geosito dei Calanchi di Montalbano Jonico

In riferimento alla nota diffusa dal Movimento 5 Stelle di Moltalbano Ionico, relativamente alla Riserva regionale del Geosito dei Calanchi di Montalbano Jonico, si informa che è già in corso un’interlocuzione con l’Amministrazione Comunale, finalizzata all’acquisizione e redazione di contenuti destinati alla diffusione attraverso i canali di comunicazione web (portale basilicataturistica.com) e cartacei dell’Apt.

La torta di Panebianco
di Massimo Bonci


Mi ha molto impressionato l’articolo di fondo di Panebianco sul Corriere della Sera del 28 agosto scorso. In esso si trovano rappresentati, con lucidità di analisi e introspezioni raffinate, tutti i luoghi comuni e tutte le etichette più scontate da applicare su “un certo tipo di sinistra”. La scelta del virgolettato è consapevole, perché da un pò di tempo a questa parte, cioè da quando Renzi governa, il dibattito all’interno della maggioranza si è fatt...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo