SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

25/06/2016 - Maratea: sequestrati 6 chilometri di reti da pesca
25/06/2016 - Bernalda: denunciato 24enne per possesso di piantine di “cannabis”
25/06/2016 - F. Laghi: ‘Osservatorio Ambientale della Centrale specchio per le allodole'
25/06/2016 - Energia: Consulta 'stoppa' Basilicata

SPORT

25/06/2016 - Al via il Trofeo delle Regioni 2016
25/06/2016 - Rinascita Volley Lagonegro, è tempo di iscizione al prossimo campionato
25/06/2016 - La rappresentativa reg.le lucana al via della Coppa Italia Giov.le in Alto Adige
24/06/2016 - Don Antonio Di Leo presenta lo Sporting Soccer 2016

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/06/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Muro Lucano, 25 e 26 Giugno 2016

Per sopperire ai disservizi che si verificano, soprattutto nella parte
alta dell'abitato, a causa della scarsa riserva idrica, è necessario
sospendere l'erogazione idrica, come programmato, nella giornata
odierna e anche nella giornata di domani, 26 Giugno 2016 per consentire
il recupero del livello ottimale dei serbatoi cittadini, a seguito della
diminuzione dell’apporto da parte delle sorgenti locali.

La sospensione avrà luogo a partire dalle ore 21:00 e fino alle ore 6:00
del giorno successivo.

A partire dal pomeriggio di oggi, 25 Giugno 2016, nell'area dell'ex
distributore di benzina di via Raia, saranno distribuite sacche di acqua
potabile.

23/06/2016 Servizio civile con l’Unitalsi: domande entro il 30 giugno

Scadono il 30 giugno le domande per partecipare al nuovo bando per volontari di Servizio Civile Nazionale dell’Unitalsi, riservato a ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti, per progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’Estero.
Il progetto intitolato “Matera, capitale della cultura 2019 anche per i disabili”, si legge sul sito dell’Associazione: “Non è cambiare la condizione oggettiva delle persone disabili con cui entriamo in contatto, ma la loro posizione nella società riducendo la solitudine laddove esiste. Intendiamo incoraggiare, entro il 2019, un apporto di proposte, suggerimenti e richieste di collaborazione sia a livello locale che internazionale”.Il bando si può scaricare dal sito www.unitalsi.info

23/06/2016 Sospensioni Erogazioni Idriche

Comune di #Matera, 23 giugno 2016

A causa di un’improvvisa perdita è stato necessario sospendere l'erogazione idrica oggi 23 giugno 2016 in contrada Serra Rifusa e a tutte le utenze collegate lungo l'adduttrice Matera Picciano. Il ripristino è previsto al termine dei lavori di riparazione della condotta.

Comune di #Potenza, 24 giugno 2016

Per consentire i lavori di collegamento della variante alla rete idrica ubicata in via Angilla Vecchia presso il cantiere sottopasso FAL, è necessario sospendere l'erogazione idrica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 di domani 24 giugno 2016 nelle seguenti zone: via Angilla Vecchia, via Zara, via parma e zone limitrofe.

Spaghetti pollo insalatina e una tazzina di caffe’
di Massimo Bonci

Ultimamente, sulla stampa nazionale, appare sovente un acronimo ostico e di difficile comprensione: TTIP, ovvero “ Transatlantic Trade and Investement Partnership”.
Ma cos’è esattamente? E’ un trattato, in corso di definizione, tra USA e UE, per la creazione della più grande area di libero scambio, commercio, e investimenti, a livello planetario. Qualche numero: il trattato coinvolge i 50 stati degli Stati Uniti d’America e le 28 nazioni dell’Unione Eur...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo