SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

25/10/2014 - Policoro: Modarelli, continuino le ricerche di Ciro Cicalese
25/10/2014 - Episcopia tra le meraviglie dei borghi italiani
24/10/2014 -  L'ora legale lascia il posto all'ora solare
24/10/2014 - Bernalda: Carabinieri rinvengono sito con rifiuti abbandonati

SPORT

26/10/2014 - Serie D: ancora una sfida campana per i lucani del Francavilla
25/10/2014 - Promozione. Real Senise, con il Satriano per riprendere la corsa
25/10/2014 - Volley: arriva l'esordio casalingo per la GSI SEPIM POTENZA
25/10/2014 - Calcio a 5: il Senise torna alla vittoria in campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/10/2014 Lega Pro: risultati anticipo della 10^ giornata delle lucane

Una sfida importante per entrambe le formazioni. I biancoazzurri hanno cercato il riscatto dopo la sconfitta di sabato scorso contro il Cosenza. Un kappao inaspettato, ma nessuno ne ha fatto un dramma. Per questo, i lucani hanno pensato al pronto riscatto andando a vincere a Barletta.

Barletta – Matera 0-1

39’ pt. Iannini

Anche contro il Messina si ripete l’ennesimo risultato di parità, l’ottavo della stagione. A fine gara i complimenti degli avversari, questa volta dei siciliani che strappano un punto generoso e mantengono inalterato il vantaggio di quattro lunghezze.

Melfi – Messina 0-0

25/10/2014 Calcio a 5 serrie C2

Pisticci-Fc Senise 0-2
goal di Mele e Blumetti

25/10/2014 San Carlo: famiglia vittima è massacrata

"I familiari hanno espresso l'esigenza di vivere in modo riservato la vicenda in attesa degli esiti giudiziari: la famiglia è massacrata nel rivivere questa tragica storia". Lo ha detto all'ANSA Roberto Laghi, il legale della famiglia di Elisa Presta, la donna di 71 anni morta nel 2013 durante un intervento di cardiochirurgia per la sostituzione di una valvola aortica nell'ospedale San Carlo di Potenza.

Spieghiamo al nostro nominato Presidente del Consiglio
di Mariapaola Vergallito

Spieghiamo al nostro nominato Presidente del Consiglio che in Basilicata il petrolio già si estrae da anni e che in tutti questi anni non solo lo sviluppo vero e la tanto mistificata occupazione non ci sono stati, ma le aree dell’oro nero non hanno nemmeno subìto lo “scossone” in termini di demografia.

Spieghiamo al nostro nominato Presidente del Consiglio che in Basilicata sono ormai famosi i ritorni di fiamma, che non hanno nulla a che vedere con...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo