SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

22/04/2014 - Anas: aggiudicato l`appalto bretella tra la statale 585 e Lauria
21/04/2014 - Stigliano, frana nel centro storico. Sgomberate 8 abitazioni
21/04/2014 - Petrolio:dietro front di Appenine Energy. Ma è davvero così?
20/04/2014 - “Matera 2019 Insieme”,l’inno della candidatura a capitale della cultura

SPORT

21/04/2014 - Ciclismo:La 'Ss Annunziata' al pugliese Petrosino
21/04/2014 - Ciclismo: da martedì D. Pozzovivo al giro del Trentino
21/04/2014 - Tennis: i risultati della 2^ giornata di Serie D2
19/04/2014 - Ciclismo: lunedì la 54/a 'Ss.Annunziata'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/04/2014 Ferimento Melfi: indagato ai domiciliari

Il gip Amerigo Palma, al termine dell'interrogatorio di garanzia, ha disposto gli arresti domiciliari per l'uomo che sabato scorso ha esploso alcuni colpi di pistola contro una persona all'esterno di un centro commerciale a Melfi. L'uomo ha risposto alle domande del giudice. Per gli investigatori si tratterebbe di una vicenda nata per motivi passionali. L'uomo ferito non è grave.

22/04/2014 Aif: ciclo di seminari su orientamento

L'Aif (Associazione italiana formatori) di Basilicata ha previsto un ciclo di incontri sui temi dell'Orientamento, sulle sue origini, i suoi diversi approcci e gli strumenti che vengono utilizzati per favorire il passaggio dalla vita personale e quella professionale e dalla ricerca del lavoro alla creazione di un'attività di impresa.
Il prossimo 30 aprile si svolgerà a Potenza il secondo incontro.

21/04/2014 Pasquetta: Matera affollata di turisti

Nel giorno di Pasquetta sono affollati di turisti, italiani e stranieri, i Sassi di Matera, una delle sei città italiane ancora in corsa per la candidatura a Capitale europea della Cultura 2019. In molti stanno scattando anche ''cartoline'', da postare sui social network, con le immagini ricordo dei luoghi dove sono state installate le croci lignee che hanno contrassegnato la Passione dei film ''Il Vangelo Secondo Matteo'', ''The Passion'' e le rappresentazioni di ''Mater Sacra''.

La nostalgia e la civiltà del vicolo
di Mario Ricciardulli*

Eravamo piccoli, uscivamo dalla guerra e i nostri padri andavano in Svizzera, Francia e in America. La povertà ci circondava, sotto l'arco si dormiva sui cartoni nelle notti d'estate, nelle case vigeva una promiscuità tra animali ed uomini, non esistevano i servizi igienici e i bambini giocavano per strada sotto lo sguardo vigile e affettuoso degli anziani. L'adulto era rispettato ed ascoltato e l'amicizia solidale regnava tra le famiglie. Pullulava di gente...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo