SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

31/01/2015 - Polizia di Stato: soccorso pubblico e repressione. Arresto in nottata a Matera
31/01/2015 - Allerta Meteo: aggiornamenti dalla Protezione Civile
31/01/2015 - Craco dice 'no' al deposito unico di scorie nucleari
31/01/2015 - Venosa: sequestro 6.500 prodotti cinesi dalla GdF di Rionero

SPORT

31/01/2015 - Coppa Italia Basilicata. E’ tutto pronto, alle 16,30 il fischio d’inizio
30/01/2015 - Calcio a 5 C2/B: rinviata la partita tra Fc Senise e Virtus Lauria
30/01/2015 - Fresco Lagonegro, fari puntati alla coppa Italia
30/01/2015 - I piccoli della Daken Invicta conoscono anche “l'amaro sapore” della sconfitta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

31/01/2015 Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica Italiana

Sergio Mattarella ha superato il quorum, è il nuovo presidente della Repubblica. Ha sfiorato il quorum dei due terzi, quello che era necessario nelle prime tre votazioni. Il nuovo presidente ha avuto 664 voti, solo nove sotto il quorum dei 673.

31/01/2015 Potenza: riapre scala mobile 'Basento'

Con una delibera della Giunta comunale di Potenza, è stata disposta la riapertura al transito dell'impianto di scale mobili che collega viale del Basento al Mobility center di via Nazario Sauro (sede comunale nei pressi del Tribunale). A darne notizia, attraverso l'ufficio stampa, il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Gerardo Bellettieri.

31/01/2015 A Matera il Centro di ascolto al disagio

Con l'obiettivo di prevenire il disagio in tutte le sue forme, attraverso l'ascolto e la ricerca di risorse presenti sul territorio un gruppo di professionisti, imprenditori, cittadini ha attivato a Matera il Centro di ascolto al disagio (Cad) che opera all'insegna del motto ''Dalla gente, per la gente, con la gente''. La struttura, operativa in via La Martella, garantisce consulenze su vari temi e ha in programma di organizzare a breve seminari e laboratori e attività culturali.

Uomini e non numeri, al di là di ogni emergenza
di Paolo Sinisgalli

L’accoglienza diventa emergenza. E a volte l’emergenza diventa prevaricazione. E paura. Quella che segue è una riflessione di Paolo Sinisgalli, scritta di getto sullo schermo di uno smartphone, durante un incontro tra amministratori e cittadini, in una paese di provincia, in un contesto come ce ne sono tanti, oggi, in Italia. Tema dell’incontro: emergenza immigrati, accoglienza, pogetti calati dall’alto senza la concertazione con gli enti locali. Perché ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo