HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

7/12/2016 - Consorzio Thesis: 26 lavoratori sul tetto per protesta
7/12/2016 - Aeroporto Pisticci: firmato accordo Salerno-Matera-Potenza
7/12/2016 - Chiaromonte: ancora proteste tra migranti
7/12/2016 - Rinnovo consiglio provinciale Potenza. Elezioni 8 gennaio 2017

SPORT

9/12/2016 - Serie D: disfatta del Potenza in un 'Viviani' deserto
8/12/2016 - Serie D: un pareggio in zona Cesarini tra Francavilla e Vultur
8/12/2016 - Calcio a 5: Fc Senise attende in casa il Real Ferrandina
8/12/2016 - Calciomercato: il Francavilla ha ufficializzato l’arrivo di Matteo Del Gol

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

8/12/2016 Serie D girone H, risultati

Herculaneum 1924-Az Picerno 0-0
Anzio -Madrepietra Daunia 2-0
Città Di Ciampino-Bisceglie 1913 Donuva 1-4
Francavilla – Vultur 2-2
Manfredonia-Cynthia 1920 1-0
Potenza Calcio -Nardò 0-1
San Severo-Gelbison Vallo D. Lucania 0-0
Trastevere -Fbc Gravina 3-2

8/12/2016 Matera 2019, per il 2017 budget 7,1 mln

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha indicato, per il 2017, un budget di 7,1 milioni di euro, aumentato del 15% rispetto ai 6,3 milioni inizialmente previsto: è quanto hanno reso noto i componenti del cda, a Potenza, incontrando i giornalisti al termine della riunione dello stesso Consiglio di amministrazione.
"Adesso bisogna correre a doppia velocità - ha detto la presidente della Fondazione, Aurelia Sole - verso il 2019 (quando Matera sarà Capitale europea della Cultura), per recuperare alcuni ritardi come segnalato dalla Commissione europea, che ha però apprezzato il lavoro svolto fino a oggi: siamo fiduciosi nella collaborazione di tutti, abbiamo messo in campo tante attività importanti per il bene della città e della regione".ANSA

7/12/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di #Montescaglioso, 13 dicembre 2016

Per consentire lavori di collegamento della nuova rete idrica in via Diaz al serbatoio cittadino, è necessario sospendere l'erogazione nell'intero abitato dalle ore 8:30 del 13 dicembre 2016 alle ore 7:00 del 14 dicembre 2016, salvo imprevisti. Potrebbero verificarsi probabili disservizi (fenomeni di bassa pressione e/o temporanea mancata erogazione), legati all'andamento dei lavori, anche nella giornata del 14 dicembre 2016.

Il sistema di accoglienza è una bomba. La miccia chi ce l'ha?
di Mariapaola Vergallito

Quello che è accaduto e che, anzi, sta accadendo da tempo a Chiaromonte, un paese che ha dimostrato di saper accogliere i migranti che, a loro volta, hanno dimostrato di poter convivere con le comunità , è un serio campanello d’allarme, non il primo, rimasto fino ad ora inascoltato dalle istituzioni, Prefettura in primis. Lo denunciano, da mesi, gli amministratori e lo segnalano i cittadini, sulla cui testa, spesso, pende la spada delle decisioni non concer...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo