SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

29/06/2015 - Assostampa Basilicata: Avallone riconfermato presidente
29/06/2015 - Sventato dalla Polizia di Stato un furto in un’abitazione rurale a Marconia
29/06/2015 - Incidente sulla 598, perde la vita un trentenne di Roccanova
29/06/2015 - Incidente stradale,morto il motociclista Vincenzo Salomone originario di Noepoli

SPORT

29/06/2015 - Il Potenza ribadisce che l’ufficialità arriva dal sito della società
29/06/2015 - Il CRB organizza il primo corso per l’uso del defibrillatore
29/06/2015 - XV° POLLINO MARATHON. Vince Paolo Colonna
28/06/2015 - Pillole di calcio mercato lucano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

29/06/2015 Claps: operaio, 'mai stato nella chiesa'

L'operaio romeno - che un collega ha indicato come una delle prime persone a vedere il corpo di Elisa Claps, con altri tre operai, nel sottotetto della Chiesa della Trinità, a Potenza, il 17 marzo 2010 - non è "mai stato nella chiesa" e da tempo non lavorava più per quella ditta, a causa della fine del contratto. E' stato lo stesso operaio - nel corso di una delle udienze in cui sono imputate due signore delle pulizie accusate di false dichiarazioni rese al pm - a smentire il collega.

29/06/2015 "Stati generali delle donne", domani la presentazione

L'Ufficio della Consigliera regionale di Parità ha indetto per martedì 30 giugno, ore 16.30, presso la Sala Vulture della Giunta regionale al quarto piano la Conferenza Stampa di presentazione degli Stati generali delle donne della Basilicata. L'evento si svolgerà a Matera il 4 luglio, presso l’ex Ospedale San Rocco - Sala degli Artisti e o del Cristo Flagellato
All'incontro con i giornalisti sarà presente, oltre alla consigliera regionale di parità Maria Anna Fanelli, l’assessore alle Politiche della Persona e vice-presidente della Giunta regionale della Basilicata, Flavia Franconi.

29/06/2015 Acquedotto Lucano: sospensione idrica Ruoti

Per consentire il recupero dei livelli ottimali nel serbatoio a servizio della zona, è necessario sospendere l'erogazione idrica in contrada Matinella dalle ore 19:00 di oggi 29 giugno 2015 alle ore 7:00 di domani 30 giugno 2015, salvo imprevisti.

Pietà l'e' morta
di Massimo Bonci

Ultimamente l’argomento di discussione è uno solo : gli immigrati. Le immagini che ci vengono proposte dalle TV sono agghiaccianti, esseri umani abbandonati nelle strade come sacchi della spazzatura, famiglie intere accampate nelle aiuole dei giardini pubblici, visi stralunati e spauriti si accalcano davanti alla prima persona che porge loro una bottiglietta d’acqua o un succo di frutta.
Questa è l’istantanea davanti ai nostri occhi. Osservandola con at...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo