SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

25/07/2016 - I lavoratori metalmeccanici lucani tornano ad incrociare le braccia in occasione
25/07/2016 - Adiconsum. Bollette elettriche con canone rai: prima si paga poi si fa reclamo!
25/07/2016 - Incidente stradale sulla valle del Noce, ferita una donna
25/07/2016 - Rissa in un bar di Lavello, 5 arresti

SPORT

25/07/2016 - Rinascita Lagonegro,un colpo di mercato brasiliano Dhionathan Willyan Da Silva
25/07/2016 - Andrea Puca è un giocatore del Francavilla in Sinni
25/07/2016 - Zaza vuole restare in Italia
24/07/2016 - Presentata la nuova GrumentumVal d’Agri

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/07/2016 Pioggia a Matera, intervengono pompieri

A causa di un acquazzone che per oltre un'ora si è abbattuto nel pomeriggio a Matera, i Vigili del fuoco hanno dovuto effettuare numerosi interventi per allagamenti in scantinati e strade. Gli interventi principali si sono registrati in via Cererie, a ridosso dell'ex pastificio Barilla, dove sono stati soccorsi alcuni automobilisti in difficoltà e rimasti bloccati con le loro vetture a causa dei limiti strutturali del sistema di deflusso della acque. Altri interventi sono stati effettuati in strade del centro e della periferia dove sono "saltati" alcuni tombini. Nel Metapontino invece i Vigili del fuoco sono intervenuti a causa di incendi a ridosso di campi e pinete.ANSA

25/07/2016 Da venerdì i Testimoni di Geova in congresso al Palabasento

Da venerdì prossimo e per tutto il fine settimana i Testimoni di Geova della Basilicata si riuniranno al Palabasento di Potenza, tema del congresso “Rimaniamo leali a Geova”.
Sono attesi circa 3000 testimoni delle 34 congregazioni dislocate su tutto il territorio lucano, incluse alcune delle limitrofe Puglia e Calabria.
C’è grande attesa per la comunità locale dei Testimoni di Geova per questo evento che ha richiesto mesi di intensa preparazione; 49 gli interventi programmati, ognuno dei quali approfondirà il tema della “lealtà, 35 clip movie, due film che saranno proiettati il sabato e la domenica e diversi video musicali che introdurranno le varie sessioni del programma.
I testimoni ringraziano la Comunità Montana Alto Basento che per il secondo anno consecutivo ha reso disponibile l’utilizzo del Palabasento per questo speciale evento a cui tutte le persone interessate possono assistere gratuitamente.

25/07/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di #Montalbano Jonico, 25 luglio 2016

A causa della rottura sulla condotta di Piazza Risorgimento a seguito dell'esecuzione di lavori sulla rete Telecom Italia, è stato necessario sospendere l'erogazione idrica dalle ore 10:00 circa di oggi 25 luglio 2016 nella zona servita dalla rete bassa a valle di Viale dei Caduti. Il ripristino è previsto al termine dei lavori di riparazione, presumibilmente verso le ore 16:00 di oggi, salvo imprevisti.

La morte scesa tra gli ulivi
di Mariapaola Vergallito

Lo ammetto, è difficile. E’ difficile trasformare in parole il feedback di emozioni in grado di costruire, dentro di me, un ponte immaginario tra due eventi. Uno di oggi, l’altro di ieri. Esiste una immagine, più di qualsiasi altro elemento percettivo o narrativo, che ha stimolato questa evocazione. All’ombra degli ulivi secolari, come i cipressi di Ugo Foscolo, vengono adagiati i corpi senza vita di figli, genitori, nonni della nostra Italia. Le loro stori...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo