SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

4/05/2016 - Venerdi sciopero dei lavoratori dei servizi
4/05/2016 - Agcom : diffidata Telecom, stop ad aumento
4/05/2016 - Piano per lo sviluppo dello sport 2014, finanziati i lavori
4/05/2016 - Salerno. Rinnovata intesa su procedure di controllo tra G.Finanza e Università

SPORT

4/05/2016 - UNEDR 15.Pielle Dalessandro supera Porto San Giorgio e vola all’interzona
4/05/2016 - Fishing Party è l’evento clou della pesca sportiva in Basilicata
4/05/2016 - Fc. Senise, il patron Cappuccio ringrazia la squadra e i collaboratori
3/05/2016 - La carovana rosa è pronta per la 99^ edizione del Giro d’Italia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

4/05/2016 Rimandata Assemblea Regionale del Partito Democratico di Basilicata

Giuseppe Laguardia Responsabile Commissione Regionale per il Congresso del Partito Democratico di Basilicata rende noto che la riunione dell'Assemblea Regionale del Partito Democratico di Basilicata prevista per il 9 Maggio p.v. non avrà luogo.
Nei prossimi giorni la Commissione Regionale per il Congresso definirà la nuova data e l'Ordine del Giorno.

4/05/2016 A Potenza commemorati tre eroi lucani

Le figure di tre eroi lucani della Prima Guerra Mondiale - Oreste De Gaspari, Biagio Lammoglia e Francesco Caggiani, tutti insigniti della medaglia d'oro al valor militare - sono state ricordate stamani, a Potenza, durante una cerimonia promossa dal Comando militare esercito Basilicata in occasione dei 155 anni dalla costituzione dell'Esercito Italiano, il 4 maggio 1861. Il comandante del comando "Basilicata", colonnello Donato Ninivaggi, ha ricordato il cammino compiuto dall'Esercito, che ha oggi circa 100 mila unità, diecimila delle quali operano in 18 Paesi e sul territorio nazionale per garantire sicurezza al Giubileo e nell'operazione "Strade sicure". Il professor Rocco Galasso, presidente della Federazione provinciale del "Nastro Azzurro", ha illustrato la figura di De Gaspari, Lammoglia (che sopravvissero alla Grande Guerra) e Caggiani, che morì sul Carso nel 1916. Il "Nastro Azzurro", in collaborazione con l'artista Vincenzo D'Acunzio, di Tursi (Matera), ha realizzato i ritratti dei tre eroi.

4/05/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di #Calciano, 4 maggio 2016

Per consentire lavori di manutenzione sulla rete adduttrice al serbatoio a servizio della zona, oggi 4 maggio 2016 è stato necessario sospendere l'erogazione idrica nell'intero abitato dalle ore 9:30 circa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

Lavoro, da valore concreto a simbolo
di Massimo Bonci

“Perché al lavoro spettasse/il diritto al riposo, / decisero la lotta per il 1° maggio/ del 1886” I versi del poema Pervyj Pervomaj (il 1° maggio) di Vladimir Majakovskij richiamano la campagna delle otto ore, culminata nei fatti di Chicago del 4 maggio 1886. Nata per ricordare i martiri di quello sciopero, la data del 1° maggio ha finito per diventare la festa dei lavoratori. Dopo 130 anni è ancora il caso di ricordarlo.
Un movimento per la giornata l...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo