SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

13/02/2016 - A Matera un giovane arrestato per furto
12/02/2016 - Allerta per piogge e venti forti
12/02/2016 - Lavello: furto al consorzio, due arresti
12/02/2016 - Area sud e lavoro: 'la generazione tra i 30 e i 40 anni non pervenuta'

SPORT

13/02/2016 - Simone Zaza, il gladiatore della panchina
13/02/2016 - Coppa Italia Dilettanti, al via la fase nazionale con la Vultur
13/02/2016 - Al G.B.-Rossi di Senise arriva il Ruoti, fanalino di coda
13/02/2016 - Matera, la Bawer Olimpia ospita Trieste

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

13/02/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comuni dello Schema del Frida, 13 Febbraio 2016

A causa di un inconveniente sullo schema del Frida, sarà necessario sospendere l'erogazione idrica nei Comuni di Rotondella, Nova Siri, Valsinni, Colobraro, Tursi, Montalbano Jonico, Pisticci e Craco, serviti dal suddetto schema. L'erogazione verrà sospesa dalle ore 15:00 di oggi, 13 Febbraio 2016 e fino alle ore 7:00 di domani, 14 Febbraio 2016, salvo imprevisti. L'orario di inizio della sospensione è indicativo in quanto, a seconda delle diverse disponibilità dei serbatoi cittadini, dell'altitudine e del numero degli utenti serviti, in alcuni comuni l'acqua potrebbe andar via più tardi nel corso del pomeriggio/serata.

13/02/2016 Si suona in piazza, per protesta

In segno di "protesta" contro il mancato completamento dell'attuazione della riforma del 1999 e in difesa dei diritti di qualità dell'Alta formazione musicale, stamani, sfidando anche il freddo, gli alunni del Conservatorio "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza si sono esibiti in piazza Mario Pagano, nei pressi dell'ingresso del teatro Stabile del capoluogo lucano. In precedenza, nell'ambito delle iniziative per la "Giornata nazionale dell'Alta formazione", il direttore del Conservatorio, Umberto Zamuner, e il presidente dell'Istituzione musicale, Mauro Fiorentino, hanno consegnato al prefetto di Potenza, Marilisa Magno, il documento con la mozione votata all'unanimità dall'Assemblea congiunta delle Conferenze nazionali di settore.

12/02/2016 Potenza, continua la colletta alimentare

"Magazzini sociali nelle scuole" e "Casa di cuore" sono le due nuove iniziative di colletta alimentare e di lotta alla povertà promosse dall'associazione "Io Potentino Onlus" nell'ambito del progetto "Magazzini sociali": negli ultimi 14 mesi sono state raccolte circa dieci tonnellate di cibo. I dettagli delle due iniziative sono stati illustrati stamani, in una conferenza stampa, nella Sala dell'Arco del Municipio.

Quella valigia senza spago che strappa ancora pezzi di cuore dalla nostra terra
di Paolo Sinisgalli

Sì, da qui si parte ancora! "È in ripresa la Basilicata!" Ripetono alcuni. "Non affatto!" Secondo altri. Molto dipende dalla lettura che ogni parte in causa dà ai dati raccolti dagli analisti. Sono numeri, appunto, e perciò forse poco si prestano alla lettura e comprensione da parte di tutti. Gran parte dei lucani è abituata a leggere la realtà dai contatti diretti con ciò che li circonda, più che da quella che dai vari rapporti emerge. E quel che si tocca p...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo