HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

1/10/2016 - Tar Lazio sancisce ok a ricerche petrolio con Airgun
1/10/2016 - Polizia di Matera sgomina banda di ladri di automobili
1/10/2016 - Abusava di una bambina, arrestato nel potentino
1/10/2016 - Reclama giustizia la triste storia di Santina, circuita e ridotta in schiavitù

SPORT

30/09/2016 - Test importante della Rinascita con il Gioia del Colle
30/09/2016 - G. Di Mare (Rotonda Volley) convocato in Nazionale di sitting
30/09/2016 - Rasulo Edilizia Bernalda sbarca in Serie B: il primo ostacolo è il Paola
30/09/2016 - Derby lucano, Potenza e Francavilla alla prova sintetico di Picerno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

30/09/2016 Sospensione idrica comune di Senise

Per consentire il recupero del livello del serbatoio cittadino è necessario sospendere l'erogazione idrica dalle ore 21:00 di oggi, 30 Settembre 2016 e fino alle ore 6:00 di domani, 1 Ottobre 2016, salvo imprevisti.

30/09/2016 Si arricchisce il portale della Protezione Civile

A partire da oggi il portale del Centro Funzionale di Basilicata ufficio della Protezione Civile Regionale, si arricchisce di una ulteriore opportunità per l’utenza, cioè è possibile scaricare tutti i dati relativi alle precipitazioni piovose, alla temperatura, e alla intensità del vento, delle stazioni di monitoraggio gestito direttamente dalla Regione Basilicata. Pertanto, all’indirizzo Web www.centrofunzionalebasilicata.it è possibile accedere alla sezione “scaricamento dati storici” e consultare le voci evidenziate. Il servizio nasce anche per l’esigenza espressa dalla sede Inps di Basilicata di essere aggiornata costantemente sulle situazioni meteorologiche ed è rivolto oltre che alle imprese, anche a studenti, ricercatori e professionisti in genere. Per specifiche richieste gli uffici della Protezione Civile di Basilicata sono disponibili a quanti vorranno porre dei quesiti.


30/09/2016 Affinati ha vinto il Premio Basilicata

Eraldo Affinati, con "L'uomo del futuro. Sulle tracce di don Lorenzo Milano" (Mondadori), è il vincitore della sezione narrativa della 45/a edizione del Premio letterario Basilicata, che gli sarà consegnato il prossimo 23 ottobre, a Potenza. Un premio speciale è andato a Mimmo Sammartino, per il romanzo "Il paese dei segreti addii" (Hacca Edizioni); una segnalazione per "Il dono di nozze" (Mondadori), di Luca D'Alessandro. Il premio per la letteratura spirituale e religiosa è andato a Sabino Palumbieri, per l'opera omnia.ANSA

Il Mestiere della Memoria
di Mariapaola Vergallito

Ci sono le tragedie annunciate e le tragedie dimenticate. Spesso le due cose coincidono. La frana di Senise, che esattamente 30 anni fa sgretolò in pochi istanti collina Timpone, è stata una tragedia annunciata ma non deve essere anche dimenticata. Non soltanto per il ricordo delle 8 vittime e tra queste 4 bambini; ma anche perché porta ancora con sé l’altissimo valore simbolico ed è l’esempio tangibile degli errori che non dovrebbero mai essere commessi. F...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo