SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

21/07/2014 - La forza della fede e la bellezza della solidarietà:la storia di Franco Di Sanzo
21/07/2014 - Maratea, la Polizia contro alcol e droga
21/07/2014 - Sospensione erogazione idrica Comune di Lauria e Palazzo San Gervasio e Potenza
21/07/2014 - Bernalda. Si suicida il pensionato sospettato di aver ucciso la moglie

SPORT

22/07/2014 - Sebastian Di Senso torna in serie D e lo fa con la sicula Tiger Brolo
22/07/2014 - Invicta Matera: Martinelli guiderà la squadra giovanissimi regionali
21/07/2014 - Promozione: l'ASD Rotunda Maris riparte da mister Rinaldi
21/07/2014 - Il successo del Trofeo dei briganti del Pollino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

21/07/2014 Crisi senza fine: a giugno impennata cig

In Basilicata a giungo l'incremento della cassa integrazione è stato del 116 per cento con la ''straordinaria'' che aumenta del 233,8%: per i lavoratori lucani, quindi, è stata raggiunta la quota di 1,19 milioni di ore ore. E' quanto emerge dal sesto rapporto della Uil. ''A ulteriore conferma della sofferenza occupazionale - ha spiegato il sindacato - nel primo semestre dell'anno (gennaio-giugno 2014) le ore autorizzate complessivamente in Basilicata sfiorano i sette milioni''.

21/07/2014 Melfi, attività ispettiva dell’Ufficio del lavoro

La direzione territoriale del Lavoro di Potenza rende noto che ispettori del Lavoro e personale del Nucleo Ispettorato Lavoro in collaborazione della locale stazione dei carabinieri hanno effettuato un accesso ispettivo con adozione del provvedimento di sospensione dell’attività lavorativa imprenditoriale nei confronti di un’azienda agricola nel comune di San Nicola di Melfi poiché occupava 7 lavoratori in nero su un totale di 15 lavoratori presenti sul luogo di lavoro. Sono state consegnate 29 violazioni amministrative per lavoro nero e collocamento irregolare della manodopera per un totale di 37.215 euro.

21/07/2014 Potenza e Matera, multe da 38 a 25 euro

Potenza e Matera occupano il 64/o e il 78/o posto nella classifica delle città capoluogo di provincia che si riferisce agli importi medi delle multe per numero di patentati e alla somme totali incassate nel 2013 dai Comuni. A Potenza - secondo quanto pubblicato oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore - il Comune ha riscosso in totale 1,5 milioni di euro, 38,6 in media per patentato. A Matera l'incasso totale è stato pari a oltre 930 mila euro (25,7 euro in media per patentato).

Per fame o per amore
di Mariapaola Vergallito

Vorrei fare alcune considerazioni rispetto alla vicenda che sta alimentando una discussione non poco accesa a Senise intorno alla possibile realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti indifferenziati. Una discussione, a detta di alcuni amministratori, tra cui il sindaco, “prematura” visto che ancora non è stato presentato, dalla società interessata, il progetto esecutivo. Rispetto a questo da più parti è stata sollevata la polvere del rammari...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo