SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

6/03/2015 - Fisco, dal 15 aprile 730 precompilato per 20 milioni
6/03/2015 - A Missanello, ai domiciliari un operaio di 30 anni per droga
6/03/2015 - Il Consiglio di Stato riapre il centro di trasferenza di Tito
6/03/2015 - 10 Milioni di euro per 27 strade provinciali

SPORT

6/03/2015 - Comunicato LND su rinvio gare a causa maltempo
6/03/2015 -  Per la Fresco è tempo di mettersi nuovamente a dura prova
6/03/2015 - Vito Buono e Yan Pastushenko trionfano alla Marathon di Castel del Monte
6/03/2015 - L’Asd Rionero affronta il Real Stigliano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

6/03/2015 Maltempo: criticità arancione per fiumi

La Protezione Civile ha diramato un avviso di rischio idraulico diffuso, con un livello di criticità "moderata" (codice arancione), per i bacini dell'Ofanto, del Basento-Bradano e dell'Agri-Sinni da oggi fino alle prossime 24-36 ore a causa delle condizioni meteorologiche e dei superamenti delle soglie idrometriche. La Protezione Civile ha pertanto raccomandato agli enti locali e ai sindaci di "predisporre tempestive misure di prevenzione".

6/03/2015 Neve nel Potentino: disagi circolazione

A causa delle intense precipitazioni nevose in corso da questa mattina, in provincia di Potenza, "si registrano disagi alla circolazione su alcuni tratti stradali", in particolare sulle statali 7 "Appia", a Castelgrande, e 92 "dell'Appennino Meridionale", ad Anzi. Sul raccordo autostradale "Sicignano-Potenza", inoltre, il traffico è rallentato al km 25,000 in corrispondenza dello svincolo di Balvano (Potenza), per la presenza di mezzi pesanti sprovvisti di catene.

6/03/2015 Domani Basilicata protagonista sulla Rai

Domani, sabato 7 marzo, la Basilicata, con un "focus principale" sulla città di Matera, sarà protagonista di due trasmissioni televisive della Rai: "Easy Driver" (ore 14 su Rai 1) e "Sereno Variabile" (ore 17:10 su Rai 2). Lo ha annunciato la Lucana Film Commission, che "ha svolto - è scritto in un comunicato - un'attività di supporto alle produzioni e di individuazione delle location più suggestive per le riprese".

Chi disserta e chi sa
di Mariapaola Vergallito

“Guardi, da qui si vede bene tutta la valle. Si vedono le case, i campi, le montagne più in fondo. E si vede il centro oli. Da qui si riesce a capire che non doveva nascere lì. Troppo vicino ai centri abitati, alle vigne”.

Già, le vigne. Quando ero piccola il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Viggiano era un appuntamento annuale. Nella macchina senza aria condizionata, in quella gita di fine estate che sembrava non finire mai, mi sveglia...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo