SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

31/07/2015 - Vasto incendio tra Teana e Fardella
31/07/2015 - Domani a Potenza lutto cittadino per il funerale del piccolo Donato
31/07/2015 - Fials: grave carenza di personale infermieristico in Rianimazione a Villa d'Agri
31/07/2015 - GDF DI POTENZA.17 milioni di danno per la gestione del trasporto pubblico

SPORT

31/07/2015 - Bernalda Futsal, ecco la data di inizio della preparazione estiva
31/07/2015 - Campionati italiani, combinata Caraibica:1° posto per la lucana Melania Oliveto
31/07/2015 - 18 ore di sport no stop: sabato 1 agosto a Pietragalla
31/07/2015 - Calciomercato in pillole

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

31/07/2015 Maruggi nuovo amministratore unico di Sviluppo Basilicata

E’ stato designato oggi il nuovo amministratore unico di Sviluppo Basilicata: si tratta di Giampiero Maruggi, già direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza.
Maruggi “è stato nominato in seguito alle dimissioni di Raffaele Ricciuti, che ha guidato fin dalla sua costituzione la società per azioni in house della Regione Basilicata, che opera a sostegno dello sviluppo, della ricerca e della competitività del territorio regionale”.

31/07/2015 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di #Potenza

Per consentire lavori di manutenzione su una derivazione idrica, martedì 4 agosto 2015 sarà necessario sospendere l'erogazione idrica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa e salvo imprevisti in via Michelangelo Buonarroti.

31/07/2015 Ponte Pisticci-Craco, strada riaperta

E’ stata riaperta intorno alle 10.00 di stamattina la strada provinciale Pisticci – Craco, chiusa ieri pomeriggio a causa di un cedimento del manto stradale su una delle rampe di accesso al ponticello provvisorio installato nel febbraio 2014.

Com’e’ che non riesci più a volare
di Massimo Bonci

L’ultimo rapporto dello SVIMEZ non lascia margini di dubbio: il Sud è in caduta libera.
I dati forniti sono spaventosi: PIL, saldo occupazionale e investimenti sono in picchiata; un terzo della popolazione è oramai a rischio povertà e i soggetti più esposti sono ovviamente donne e giovani, e se si considera che il 70% dei posti di lavoro persi nel nostro Paese sia al Sud, e che la fascia di età che va dai quindici ai trentaquattro anni sia la più penaliz...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo