SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Scuola, firmata convenzione per il trasporto dei disabili. L'elenco delle scuole

10/12/2008



È stata firmata, questa mattina, nella sala giunta di piazza Mario Pagano, la convenzione per la gestione del servizio di trasporto degli alunni disabili con 12 istituti scolastici superiori, destinatari dei fondi per i Pei (Progetti educativi individualizzati)- trasporti, relativamente all’ anno scolastico 2008/2009.
In attesa che la Regione Basilicata legiferi in materia di politiche sociali, secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Provincia di Potenza si è attivata con fondi del proprio bilancio, mettendo a disposizione 86.212,84 euro a sostegno degli studenti diversamente abili.
Presenti alla firma delle convenzioni il presidente Sabino Altobello, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Vita, la responsabile dell'ufficio P.I. Maria Gerardi e i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
“La convenzione – ha sottolineato l’assessore Vita – è il frutto di una proficua collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti, a dimostrazione che l’apertura al territorio e la sinergia tra i diversi attori locali sono la strada giusta per arrivare alla risoluzione dei problemi”.
“In momenti di crisi economica – ha sottolineato Altobello – ad essere più penalizzati sono proprio i soggetti deboli. La convenzione che oggi firmiamo ha dunque un valore simbolico che rimarca la necessità di politiche sociali finalizzate a garantire il benessere psico-fisico di tali soggetti”.
“Mettendo in campo un’azione tesa a garantire il diritto inalienabile allo studio e al benessere degli studenti diversamente abili, la Provincia di Potenza si candida ancora una volta - ha concluso - a svolgere una funzione di coordinamento tra diversi progetti e a prendersi cura delle persone più fragili”.
Di seguito l'elenco degli istituti:


Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''E. Majorana'' di Genzano di Lucania
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''F. De Sarlo'' di Lagonegro
Itcg ''V. D'Alessandro'' di Lagonegro
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''N. Miraglia'' di Lauria
Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''G.Peano'' di Marsiconuovo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ''R.Scotellaro'' di Marsicovetere - Sez Associate I.T.A. di Villa d'Agri e I.T.C. di Brienza
Istituto Tecnico Industriale ''A.Einstein'' di Potenza
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Genzano di Lucania
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ''G. Fortunato'' di Potenza - Scuola Coordinata di Lagopesole
Istituto Tecnico Statale Commerciale ''G.Falcone'' di Potenza
Istituto d'Istruzione Superiore ''L. Sinisgalli'' di Senise
Liceo Classico statale ''Q. O. Flacco'' di Venosa con Sezione Associata di Lavello



ALTRE NEWS

CRONACA

17/04/2014 - Un altro nibbio ucciso dalle pale eoliche, la denuncia della Lipu
16/04/2014 - Il reato di diffamazione arriva anche su facebook
16/04/2014 - Smottamento arteria Missanello: Anas assicura al sindaco interventi celeri
16/04/2014 - 'Non siamo commercianti di morte':il grido degli agricoltori della Valbasento

SPORT

17/04/2014 - Calcio: domani al 'Michetti' un raduno per scovare talenti
16/04/2014 - Domani al Fittipaldi di scena il Brindisi.La storia del match nei nostri video
16/04/2014 - Matera, il derby jonico promette spettacolo
16/04/2014 - TdR C5 M: Carbone e Palazzo su qualificazione ai quarti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/04/2014 Carceri: a Matera torneo di calcio a 5

Con l'obiettivo di favorire il recupero dei reclusi e l'integrazione delle carceri con il territorio, comincerà domani nella casa circondariale di Matera un torneo di calcio a 5 che prevede la partecipazione di cinque squadre di detenuti e di una esterna dell'Associazione italiana cultura e sport (Aics). L'iniziativa è stata illustrata stamani nel corso di una conferenza stampa.

17/04/2014 Chiusura uffici provinciali 2 maggio

Si comunica che venerdì 2 maggio 2014 gli uffici provinciali resteranno chiusi. La chiusura è stata disposta nel quadro di una più generale riduzione della spesa per il contenimento dei consumi energetici da perseguire ed in considerazione della riduzione dell’accesso ai servizi in alcune giornate dell’anno, ed in particolare nelle giornate feriali di ponte fra due festività o nelle giornate feriali immediatamente precedenti le festività. Saranno interessate dalla chiusura le sedi di piazza Mario Pagano, piazza delle Regioni, piazza Gianturco, Museo, Pinacoteca e Biblioteca. Le sedi dei Centri per l’impiego dislocate sul territorio non saranno interessate dalla chiusura e garantiranno i propri servizi così come il Corpo di Polizia Provinciale ed i cantonieri che operano su strada.

16/04/2014 Sospensione erogazione idrica Comune di Anzi. 17 Aprile 2014

Per effettuare lavori di manutenzione sulla rete idrica, è necessario sospendere l'erogazione idrica nelle contrade San Giovanni, Orto della Corte, Pastini, Chiusi e Procesi domani, 17 Aprile 2014, dalle ore 8:00. Il ripristino dell'erogazione idrica sarà effettuato al termine dei lavori.

La nostalgia e la civiltà del vicolo
di Mario Ricciardulli*

Eravamo piccoli, uscivamo dalla guerra e i nostri padri andavano in Svizzera, Francia e in America. La povertà ci circondava, sotto l'arco si dormiva sui cartoni nelle notti d'estate, nelle case vigeva una promiscuità tra animali ed uomini, non esistevano i servizi igienici e i bambini giocavano per strada sotto lo sguardo vigile e affettuoso degli anziani. L'adulto era rispettato ed ascoltato e l'amicizia solidale regnava tra le famiglie. Pullulava di gente...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo