HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

'Il Piano paesaggistico sia pubblico e partecipato''

22/06/2019



In merito al prossimo incontro organizzato dall’assessore regionale all'ambiente Rosa con i sindaci lucani sullo stato dell’arte del piano paesaggistico, ribadiamo che il piano dovrà essere pubblico, partecipato, condiviso e approvato dalle comunità locali.

Lo dice, in una nota, Noscorie Trisaia.

Il piano paesaggistico, redatto dalla regione Basilicata, costituisce lo strumento di tutela- programmazione del territorio per i futuri decenni della regione , per alcuni versi lo possiamo paragonare al regolamento urbanistico comunale. Si rende quindi necessario dibattere l’argomento sia con i sindaci che con le comunità locali. I sindaci pertanto possono farsi portavoce nelle comunità, dove deve essere discusso nella massima condivisione. Lo possono fare nei consigli comunali aperti e nelle discussioni cittadine. Solo dopo il piano potrà essere portato in regione per futura approvazione. Non è difficile questa fase se ben organizzata e può essere molo più veloce di quanto sembra.

Non avere un piano paesaggistico regionale in Basilicata ha permesso speculazioni sul territorio in termini di sfruttamento ambientale , si pensi alle trivellazioni petrolifere ,trattamento rifiuti, eolico selvaggio, impianti inquinanti e consumo del suolo. Ma quello che è mancato di più è stata la dovuta attenzione alla tutela del patrimonio idrico .
In magna Grecia le decisioni della polis erano prese in piazza da tutti cittadini per alzata di mano, la chiamavano democrazia.



ALTRE NEWS

CRONACA

5/01/2026 - Microtelefono e droga: due arresti vicino alla Casa Circondariale di Potenza
5/01/2026 - Emergenza anziani in Basilicata: “Senza fondi sulle rette, famiglie e strutture al collasso”
3/01/2026 - Nuova giunta comunale di Pisticci: ricomposizione del centrosinistra e nuova fase di governo
3/01/2026 - Decreto firmato: 6,5 milioni per lo schema idrico Basento-Camastra

SPORT

6/01/2026 - Serie D: torna la Coppa Italia, il 7 gennaio le semifinali d'andata
6/01/2026 - Numeri, percorso e margini di crescita: il girone di andata della Rinascita Lagonegro
5/01/2026 - Rinascita Lagonegro, beffa al tie-break al Pala Allende: avanti 2-0, poi Fano rimonta e vince
4/01/2026 - Per il Potenza un pari a reti bianche col Giugliano nonostante l’uomo in più

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo