HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Da una famiglia pugliese una lettera per dire grazie all'ospedale di Chiaromonte

11/01/2019



Riceviamo e pubblichiamo una lettera a firma della signora Carmela Iannibelli, di San Giorgio Ionico che, con la sua famiglia, vuole ringraziare il reparto di Lungodegenza Riabilitativa di Chiaromonte nel quale è stata ricoverata la madre di 97 anni.
La "buona sanità" esiste! In controtendenza a quelle notizie che inducono al pessimismo. Lasciateci raccontare dell'esperienza vissuta all'interno del reparto di
Lungodegenza Riabilitativa di Chiaromonte. E' possibile che in questo comune in provincia di Potenza, di meno di 2000 abitanti, possa trovarsi un centro d’eccellenza nel campo della sanità? Non abbiamo esitazione: certamente è cosi. E ne abbiamo avuto la totale testimonianza avendo portato nostra madre, una rocciosa donna di 97 anni che ha avuto bisogno di tutto quello che avrebbe bisogno una persona di qualsiasi età ma molto di più in quella età, in cui la fragilità, non soltanto anagrafica, è palese.
Affetto, pazienza, dedizione, attenzione ai particolari, dalla pulizia dei luoghi al clima di serenità avvertito nonostante fossimo in una struttura sanitaria. Buona sanità, certo, perchè abbiamo avvertito per tutta la durata del trattamento, quella propensione a mettere al centro l'uomo con le proprie emozioni, le fragilità, la voglia, nonostante tutto, di un sorriso.
Ci sentiamo di premiare con il massimo dei voti l’UNITA’ OPERATIVA del Direttore Dott. Giacomo Lamboglia, dei dirigenti medici, dott.ssa Maria Bennardo e dott. Giuseppe Valicenti, passando per quelle straordinarie persone nel campo INFERMIERISTICO, in quelle degli OPERATORI SOCIO SANITARI (Oss) e in quello dei FISIOTERAPISTI.
E' strano come da un piccolo paese della Basilicata possa partire una eco di speranza per tutte quelle persone che si trovano a dovere affrontare periodi difficili perchè colti dalle stagioni della malattia o del semplice bisogno. Questo reparto a Chiaromonte, come testimonia la variegata offerta dei servizi per tutte le emergenze possibili, fa capire sino in fondo la predisposizione ad avere sotto la propria lente di ingrandimento, con chiaro richiamo ai valori del Patto d'Ippocrate, la propria professionalità alla stregua di una missione.
Stiamo esagerando? Crediamo proprio di no. Sappiamo che in ogni campo possano esistere le giornate storte ma con estrema sincerità desideriamo riconoscere che a noi è bastato stare bene, insieme a nostra madre, vedendola per nulla preoccupata e sempre sul filo dell'ottimismo. Stati d'animo positivi che abbiamo avvertito grazie a questo modo di fare sanità, restando su un tema tanto caro alle cronache, sicuri che l'argomento in questione, a Chiaromonte, supera di gran lunga i confini e gli spazi della scienza e della professione.
C'è un valore aggiunto che continua a chiamarsi amore per la vita e per le persone.
Grazie a tutti gli operatori della LUNGODEGENZA RIABILITATIVA di Chiaromonte.

San Giorgio Ionico 10 gennaio 2019 Carmela Iannibelli



ALTRE NEWS

CRONACA

23/03/2019 - Aliano. Coltelli e armi nello zaino, denunciato
23/03/2019 - Irsina: sorpresi a rubare rame. Arrestato 20enne e denunciato un minorenne
23/03/2019 - Lavello: Arrestati autori di un furto ai danni di una azienda agricola in Puglia
23/03/2019 - Le poesie di Cascini alla Casa circondariale di Potenza

SPORT

23/03/2019 - Futsal Senise: vittoria casalinga contro lo Shaolin
23/03/2019 - Bernalda Futsal vs Futsal Altamura:10-4. I rossoblu emergono nella ripresa
23/03/2019 - La PM Asci Potenza sarà di scena a Molfetta per la sfida contro Asdam Pegaso 93
23/03/2019 - Serie D, G/H: il Francavilla sconfitto in casa dal Sorrento

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/03/2019 Calcio a 5-C1/g.UNICO: risultati 20^ giornata

Comp.Sport Pisticci-Futsal Marsico 5-2
Futsal Potenza – Real Potenza 11-4
Castrum Byanelli – San Gerardo 3-8
Maschito – Essedisport 11-5
Senise – Shaolin Soccer 11-4

23/03/2019 Basilicata: insediati i seggi elettorali

Sono stati insediati alle ore 16 i seggi elettorali in vista delle elezioni Regionali di domani in Basilicata. Nei seggi si provvederà quindi alla autenticazione delle schede per la votazione, mediante apposizione della firma dello scrutatore, alla apertura del plico contenente il bollo della sezione ed all'apposizione del timbro nell'apposito spazio. Sono 573.970 gli elettori che domani voteranno in 681 sezioni, dalle ore 7 alle 23.Ansa

23/03/2019 Sospensioni idriche 23 marzo 2019

Francavilla in Sinni: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo