HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

San Severino, la minoranza su approvazione R.U.: "è inutile"

15/10/2008



In seguito all’articolo pubblicato il giorno 11 ottobre 2008 e relativo all’approvazione del Regolamento Urbanistico nel Comune di San Severino Lucano, la minoranza comunale esprime rammarico per non essere stato capace di istaurare un dialogo costruttivo per meglio organizzare il piano.
“Viste le caratteristiche quasi strutturali che ha assunto questo R.U.- precisa Mario Lo Duca, capogruppo del gruppo consiliare di minoranza "Giovane Paese"- si rileva che ancora una volta si è persa l’occasione per fare qualcosa di utile. La vera emergenza, la mancanza di un polo artigianale non è stata risolta, anzi non è stata neanche presa in considerazione. Per quanto riguarda, il contenuto del R.U., si ritiene che in molti casi siano stati lesi diritti acquisiti dei cittadini. La distribuzione dei lotti edificabili non risponde a nessuna logica se non quella di essere allocata ed individuata su precise particelle catastali. Ci si continua a stupire come mai ancora manca una tavola tra gli elaborati tecnici con l’individuazione di tali particelle ed i nominativi dei vecchi e nuovi proprietari. Vi sarebbe di sicuro qualche sorpresa e si potrebbe fare un’analisi di altra natura oltre a quelle strettamente urbanistiche”.
“Un fattore fondamentale nella valutazione e nel comportamento da mantenere- continua- da parte dell’Ente, è stato il nominativo dei proprietari dei terreni di volta in volta interessati.
Il confronto con il vecchio piano di fabbricazione non regge.
Il vecchio piano, seppur datato, aveva segnali di speranza per questa comunità con la previsione di un’area a destinazione artigianale. Nella programmazione urbanistica, seppur limitata al centro di S. Severino, si era preoccupata di guardare al territorio e non ai proprietari del territorio.
L’esito delle osservazioni approvate totalmente o parzialmente o addirittura non approvate lo dimostra. L’amministrazione ha fatto il minimo possibile e necessario per non incorrere in problematiche di altra natura senza risolvere nel merito i problemi.
A parte il fatto che riteniamo ingiusto che in fase di proposta delle osservazioni alcuni studi di approfondimento siano stati pagati con soldi pubblici e altri invece fatti pagare ai cittadini, non riteniamo sia giusto escludere quelle osservazioni, anche approvate in consiglio comunale, solo perché non sono stati prodotti dai proprietari dei fondi gli approfondimenti richiesti e a carico degli stessi”.



ALTRE NEWS

CRONACA

9/06/2026 - Controlli dei Carabinieri su 106: monitorati i flussi dei braccianti stranieri
9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta

SPORT

9/06/2026 - Presentato a Roma l'Appennino Bike Tour Festival
9/06/2026 - Viggiano capitale dell’inclusione: si chiude con successo la Final Four di Coppa Italia
7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo