HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il 2 novembre la simulazione di un maremoto coinvolgerà la Basilicata

31/10/2017



Il prossimo 2 novembre si svolgerà in Basilicata una esercitazione di protezione civile basata sullo scenario Tsunami “NEAMWave17”.
L’Intergovernmental Coordination Group for the Tsunami Early Warning and Mitigation System in the North-eastern Atlantic, the Mediterranean and connected seas (ICG/NEAMTWS) ha stabilito per il quarto trimestre del 2017 la realizzazione di un’esercitazione denominata NEAMWave17.

Gli scenari previsti per NEAMWave17 sono quattro, di cui uno per il Mediterraneo occidentale, uno per il Mediterraneo centrale, uno per il Mediterraneo orientale e uno per l’Atlantico nord-orientale. Lo scenario che coinvolgerà l’Italia e più in particolare le Regioni Basilicata, Sicilia, Calabria e Puglia è quello del Mediterraneo centrale elaborato dal CAT (Centro Italiano di Allertamento del Rischio Tsunami) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia insieme al N.O.A. della Grecia, e si basa su un terremoto di magnitudo 8.5 con epicentro a sud dell’isola di Zante (la Zacinto di foscoliana memoria), nel segmento occidentale dell’Arco Ellenico.

L’esercitazione del 2 novembre avverrà per “centri di comando” e sarà coordinata dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento di Protezione Civile che riceverà i messaggi di allerta e nella cosiddetta fase B che interessa anche la Basilicata e i comuni di Scanzano Jonico, Nova Siri e Policoro, verrà testata la piattaforma per l’invio rapido della messaggistica di allerta, procedendo all’invio dei messaggi stessi che saranno trasmessi attraverso tre canali, email, sms ed IVR (Vocale) alla Sala Operativa della Protezione Civile Regionale nonché ai tre comuni della fascia ionica che procederanno secondo quanto stabilito nella fase di addestramento preliminare già svolta.



ALTRE NEWS

CRONACA

16/05/2024 - Maratea: concluso questa mattina un intervento di recupero di un infortunato
16/05/2024 - Due storie di violenza in casa, due uomini arrestati dai carabinieri
15/05/2024 - Sanità, nomina Bardi “Commissario ad acta” ope legis
15/05/2024 - A Potenza un piano adeguato di sicurezza per il nuovo vescovo

SPORT

16/05/2024 - Al via il progetto "THE GAME IS OTHER": sport e inclusione sociale nei territori della Provincia di Matera
16/05/2024 - Giro-E 2024. Grande emozione di Special Olympics Basilicata nel Team Carglass
15/05/2024 - Team Lucania alle finali nazionali del RENTAL KARTING 2024
15/05/2024 - Senise: Futsal Senise e ACS09 Sant'Arcangelo insieme per i Piccoli Caliatori

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo