HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Mercato nero: 11 arresti in Puglia. Merce rubata anche a Ferrandina

22/03/2017



È un vero e proprio emporio del mercato nero, un enorme bazar della merce rubata, quello scoperto dai Carabinieri di Andria il giorno 9 i militari hanno arrestato undici persone, tutte pregiudicate originarie delle province di Bari e BAT, per il reato di riciclaggio.
Le indagini hanno avuto inizio dopo che nella mattinata era avvenuta una rapina ai danni di un autotrasportatore in agro del comune di Mola di Bari (BA), che si dirigeva in Lecce con un carico di sigarette del monopolio di Stato.
Attivate le ricerche dai colleghi dell’Arma di Monopoli, ad Andria i carabinieri si sono messi immediatamente sulle tracce dei malviventi, dopo che, per qualche istante, un GPS custodito in uno dei colli rubati aveva agganciato una cella del Comune Federiciano. Setacciate in lungo ed in largo tutte le aree industriali della città, veniva infine individuato un obiettivo di significativo interesse operativo, ovvero un capannone industriale in località Monachelle, a ridosso di via Trani, dove da serrata attività investigativa erano emerse frequentazioni insistenti di alcuni noti pregiudicati del luogo.
Giunti in forze sul luogo individuato e cinturata la zona, i militari facevano irruzione all’interno del capannone, dove gli arrestati erano in procinto di modificare i colli di diversa merce, al fine di elidere il collegamento tra la merce e la rapina all’autotrasportatore, spezzando la “tracciabilità” del prodotto, tra cui gli ingenti quantitativi di TLE, provento della rapina consumata nella mattinata. L’ispezione dei luoghi, tuttavia, riservava qualche sorpresa in più.
All’interno dello stesso, infatti, veniva rinvenuta anche altra tipologia di merce, da cosmetici ad attrezzi agricoli, da trolley a termosifoni i ghisa, da sigarette di contrabbando a filamenti per la tessitura, provento di furti e rapine compiute in diverse località del territorio nazionale, del valore di diverse migliaia di euro.
Le indagini, finalizzate a stabilirne l’esatta provenienza, hanno permesso di far luce su due furti avvenuti nel mese di settembre 2014 e nel mese di agosto del 2016, avvenuti nella zona industriale di Ferrandina, presso lo stabilimento DROP s.r.l. CUCIRINI Internazionale, dove all’epoca ignoti asportarono, in entrambi casi, un ingente partita di filato semilavorato quantificato in circa 70mila euro per il furto avvenuto nel 2014 e per il successivo quantificato in circa 50mila euro. La refurtiva recuperata sarà riconsegnata agli aventi diritto.
Nel corso delle perquisizioni venivano sottoposti a sequestro anche un TIR, su cui grava un provvedimento di sequestro della Procura di Foggia, un carrello elevatore, asportato in Battipaglia (SA) tre anni fa, due JAMMER muniti di 32 antenne, utilizzati dai malviventi per immunizzarsi dai controlli delle Forze dell’ordine e per inibire il localizzatore GPS. Il valore complessivo della merce rinvenuta ammonta a circa un milione euro. Tutti gli arrestati sono stati associati alla casa circondariale di Trani con l’accusa di riciclaggio in concorso.



ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino
25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo