HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serie D: è nata l'ASD Matera Calcio

2/06/2012



Dopo due anni di Irsinese Matera si passa al ASD Matera Calcio. Per motivi burocratici legati alle regole della Lega Nazionale Dilettanti era impossibile effettuare il cambio di denominazione e, dunque, si è arrivati alla nascita della nuova società. Il patron Saverio Columella annuncia la nascita della nuova realtà del calcio materano. Per la normativa della LND non era possibile modificare il nome dell’Irsinese Matera, che aveva beneficiato per due anni di una deroga non potendo disporre di un campo regolamentare ad Irsina. Ad ufficializzare il provvedimento più volte auspicato per rilanciare il calcio a Matera è proprio Saverio Columella, l’imprenditore di Altamura che dal mese di gennaio ha deciso di investire nel calcio materano: “Ho mantenuto la promessa che avevo fatto nei mesi scorsi. Naturalmente le cose si fanno passo dopo passo. Chi mette troppa cane a cuocere finisce con il bruciarla. L’ostacolo era dare il titolo alla squadra e questo obiettivo è stato raggiunto costituendo una nuova società dilettantistica con numero di matricola materano. Un traguardo che ritengo importante per la città di Matera e per tutti coloro che amano il calcio in questa città”.
Al prossimo campionato di Serie D si presenterà una squadra nuova ma con grandi ambizioni. Dopo aver risolto la "questione" stadio è arrivato l'altro grande passo atteso in settimana. Un'altra promessa mantenuta dal patron , Saverio Columella,  che, adesso dovrà passare al lato tecnico. Sono sempre più insistenti le voci della coppia Ciccarone-Pensabene rispettivamente direttore sportivo e allenatore anche se conferme da parte del numero uno del sodalizio materano ancora non sono arrivate. Certo che, adesso che è stato concluso un passo importante dal punto di vista burocratico, è giunto il momento di formare la squadra che andrà alla caccia di un campionato da protagonista.
L'inizio della prossima settimana sarà fondamentale per annunciare ufficialmente i primi componenti dell'organigramma della nuova società che, secondo indiscrezioni, è pronta a calarsi nei panni della realtà materana e puntare a portare nel calcio che conta una città che, dopo il fallimento della FC Matera di un'estate fa, cerca riscatto.


ALTRE NEWS

CRONACA

21/01/2026 - Sanità territoriale: i Sindaci del Lagonegrese chiedono scelte e tempi certi
21/01/2026 - Operazione antidroga della Guardia di Finanza: sequestri e segnalazioni nel Potentino
20/01/2026 - Basilicata. Pniissi, candidate opere per 700 mln
20/01/2026 - Consiglio di Stato respinge ricorso Tortora su depuratore San Sago

SPORT

21/01/2026 - Coppa Italia: il Francavilla attende l’Ancona per entrare nella storia
21/01/2026 - Pielle Matera riprende il cammino imponendosi sulla Junior Molfetta
20/01/2026 - Antonio Summa non è più l'allenatore del Ferrandina 17890
20/01/2026 - Serie D, domani il ritorno delle semifinali di Coppa Italia

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo