HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Leonardo Viceconti di San Severino alla maratona di Roma

22/03/2007



Da San Severino Lucano a Roma per la maratona di Roma.
Leonardo Viceconti, 46 anni, nella cui vita il cammino è quotidiano, percorre in lungo e largo il territorio del Parco nazionale del Pollino, mostra le bellezze naturali e paesaggistiche a turisti, escursionisti e visitatori del Pollino, è infatti una delle guide ufficiali del Parco.
A Roma ha gareggiato insieme a oltre 15.000 corridori e ai suoi colleghi atleti Luigi Serra di Sant’Arcangelo, Antonio Ficundio di Chiaromonte (presidente di Correre Pollino), Mario Tuzio di Senise e Michele Calabrese di Roccanova, tutti dell’associazione “Correre Pollino” di cui anch’egli fa parte. Leonardo ha impiegato 4 ore 05 minuti per percorrere i 42 chilometri del percorso piazzandosi al 6.144esimo posto. “Per me, afferma l’atleta è la prima maratona a cui partecipo, sono appassionato di sport e per la mia attività occupazionale cammino parecchio. Proprio per mantenermi in allenamento per il mio lavoro da solo mi allenavo, ho poi conosciuto l’associazione Correre Pollino e ho cominciato a gareggiare, dai primi di novembre proprio per poter partecipare alla maratona e riuscire a tagliare il traguardo ho intensificato i miei allenamenti”. E a Roma la guida del Parco del Pollino ha voluto fare la parte del turista, l’atleta ha corso per la maratona con gli occhi puntati sulle bellezze delle piazze e degli angoli particolari della capitale, naturalmente senza mai perdere di vista l’obiettivo di tagliare il traguardo. “L’esperienza è stata bellissima e da ripetere nonostante lo sforzo fisico a Roma sia stato notevole, commenta Leonardo, dopo il trentesimo chilometro la stanchezza muscolare si è presentata ma sono riuscito a raggiungere l’obiettivo, i consigli dei miei amici, non nuovi a tali esperienza e classificatisi in migliori posizioni in questa maratona rispetto a me, mi hanno aiutato”. E gli allenamenti proseguono per i prossimi appuntamenti del calendario atletico a cui l’associazione correre Pollino prenderà parte.
Partecipazione condivisa anche dal sindaco di San Severino Lucano Francesco Fiore, quella alla maratona di Roma, che esprime soddisfazione perché un gruppo di atleti , tra questi un suo concittadino, ha preso parte all’importante manifestazione svoltasi nella capitale.

L’addetto Stampa
Antonietta Zaccara


ALTRE NEWS

CRONACA

27/02/2024 - Bolletta del gas salata a consumatrice: ‘’grazie ad Adiconsum la società ha riconosciuto l’errore’’
26/02/2024 - Muro Lucano: cocaina in viaggio verso la Basilicata. Arrestato 43enne salernitan
26/02/2024 - Coldiretti Basilicata a Bruxelles per chiedere stop burocrazia e una nuova Pac
25/02/2024 - Incidente mortale sulla Fondovalle dell'Agri, disposta l'autopsia

SPORT

26/02/2024 - Il Martina vuole Salvatore Novelli, talent scout del Rotonda Calcio
26/02/2024 - Convegno tecnico regionale dei giudici di gara della federcicliclismo di Basilicata e Calabria
25/02/2024 - Eccellenza Basilicata. Tutto invariato in testa dopo la 23^ giornata. I risultati e la Classifica
25/02/2024 - Serie D/H: il Rotonda Calcio sconfitto in casa dalla Paganese

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo