HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Giulia Dragoni il Golden Girl 2024

27/11/2024



Giulia Dragoni, straordinario talento del calcio per metà d'origini lucane (mamma Carmela è originaria di Senise) ha vinto il Golden Girl 2024 per la categoria miglior calciatrice italiana Under 21. Lei, con i suoi 18 anni appena compiuti, è stata la prima giocatrice italiana ad aver vinto la Women Champions League, con il Barcellona, lo scorso anno. In azulgrana ha tolto il record di precocità in prima squadra a Lionel Messi e nella Nazionale italiana a Beppe Bergomi.

Che il calcio, quello ad altissimi livelli, fosse la sua strada e la sua direzione i suoi genitori lo avevano capito subito: da quando, dopo aver letteralmente mosso i primi passi, aveva cominciato a seguire suo fratello maggiore sul rettangolo di gioco; quando il pallone era incollato al piede ovunque, anche dentro casa, tanto che a Natale l’abete decorato non resisteva più di qualche giorno; o quando dribblava i suoi avversari con fermezza e grinta da vendere.
Una vita intera ad inseguire il suo sogno, con dedizione, disciplina, sacrificando vacanze e divertimenti tanto comuni alla sua età. E, soprattutto, affrontando a testa alta i pregiudizi di chi, ancora, crede che il calcio sia roba da uomini e che, ‘’se lo vuoi praticare, al massimo te ne vai in oratorio’’. E invece no.

A Milano Giulia è cresciuta e si è formata calcisticamente: approda subito alla ‘’Franco Scarioni 1925’’ e fino a 13 anni gioca nel calcio maschile.
Appena tredicenne arriva all’Inter. Oggi Giulia ha un contratto in essere fino al 2025 con un altro tempio sacro del calcio europeo e mondiale: il Barcellona.

lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

7/11/2025 - Cersosimo, intimidazione o vandalismo? Colpita l’auto della sindaca
7/11/2025 - Maltempo in arrivo: allerta gialla in Basilicata, piogge e vento nel weekend ma la crisi idrica resta
6/11/2025 - Maratea: pioggia di ricorsi al Tar contro la concessione unica del Porto
6/11/2025 - Anas, 13,5 milioni di € per la manutenzione delle strade nel Materano: lavori su Appia, Basentana e principali arterie

SPORT

7/11/2025 - Rinascita Lagonegro, direzione Porto Viro. Il palleggiatore Lorenzo Esposito: ''Sarà una battaglia''
6/11/2025 - Domenica 9 novembre il 4° skiroll Rotonda
6/11/2025 -  Serie D: gli accoppiamenti degli ottavi di Coppa Italia
5/11/2025 - Potenza: Mister Tancredi: 'A Carovigno serviranno umiltà, cuore e spirito di sacrificio '

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo