HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Rotonda: lo Sci Club insignito del Distintivo d’Argento FISI

24/02/2021



Un riconoscimento di grande prestigio è stato conferito allo Sci Club Rotonda, insignito con il “Distintivo d'Argento” al Merito della Federazione Italiana Sport Invernali per i 25 anni di attività ininterrotta, con risultati di grande rilevanza a livello regionale, interregionale e nazionale. Un premio che va ben oltre la semplice affiliazione, ma è riservato a chi si è speso in modo decisivo per la crescita del movimento. La consegna alla presidente Iole Esposito è avvenuta in occasione della XX Coppa Città di Rotonda - IV Trofeo Tonino Esposito, manifestazione inserita nel calendario dei Campionati Regionali in Tecnica Classica del Comitato Calabro Lucano della FISI, vinta dallo Sci Club Montenero di San Giovanni In Fiore. “È stata una sorpresa e ne sono davvero felice e orgogliosa - ci dice la presidente dello Sci Club Rotonda, vera artefice di questo successo ottenuto proseguendo sulle orme del padre - e spero che, dopo questa drammatica parentesi del Covid, l’associazionismo possa tornare fiorente come negli anni passati. A mio modo di vedere, purtroppo, già prima della pandemia, c'è stato un certo distacco ma le associazioni, siano esse attive in ambito sportivo, piuttosto che sociale, culturale o altro, rappresentano la linfa di ogni comunità, soprattutto quelle più piccole. Per quanto riguarda il nostro Sci Club, noi cerchiamo semplicemente di infondere nei giovani l’amore per la montagna e per la natura, affinché se lo portino dietro per tutta la vita anche qualora dovessero lasciare questi posti”. Il Distintivo d’Argento, oltre all’impegno di Iole, è 'figlio' anche del lavoro portato avanti con continuità dal padre Tonino: fondatore dello Sci Club Rotonda e scomparso nel 2016. Tonino Esposito rappresenta una leggenda per tutto il movimento sciistico rotondese, ma non solo, tanto da essere insignito del Distintivo d’Oro FISI al merito sportivo 2015: massima onorificenza attribuibile dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Le gare sono state disputate domenica scorsa sulle cime della Sila, per problemi di innevamento. “Grazie alla nostra Presidente CAL Bianca Zupi, agli amici del Comitato presenti, allo sci club ospitante Sci Club Montenero. Grazie agli altri due sci club presenti, Terranova di Pollino e Camigliatello. Grazie a tutti gli atleti che hanno partecipato e alle loro famiglie. E infine grazie ai miei ragazzi e ai loro genitori per esserci stati. Oggi festeggiamo in maniera doppia però. In occasione della gara odierna, è stato consegnato al nostro Sci Club. Questo è un traguardo raggiunto con tanti sacrifici di chi ci ha preceduto e di coloro che ancora ci sono accanto”, aveva postato via social la stessa Iole Esposito.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it


Le categorie con i vincitori della XX Coppa Città di Rotonda - IV Trofeo Tonino Esposito


Giovani/Seniores - femminile e maschile: Isabella Salamone (sc Terranova di Pollino); Donata Isabella Colucci (sc Terranova di Pollino); Iole Esposito (sc Rotonda); Giulio Mirarchi (sc Montenero); Francesco Bitonti (sc Montenero); Mario Zupi (sc Camigliatello).

Children - femminile e maschile: U14F Stefania Mirarchi (sc Montenero); Antonia Chiarello (sc Montenero); Cristina Succurro (sc Montenero); U14M Giovanni Minardi (sc Montenero); Francesco Loria (sc Montenero); Antonio Todaro (Terranova di Pollino); U16F Karol Antonietta Tiano (sc Montenero); U16M Salvatore Crispo (sc Montenero); Dario Tricoci (sc Montenero); Gianluigi Gualtieri (sc Montenero).

Giovanissimi - femminile e maschile: U12F Agnese Poggese (sc Terranova di Pollino); Marta Lobarco (sc Terranova di Pollino); Dezia Merandi (sc Montenero); U12M Lorenzo Oliverio (sc Montenero); Pietro Caprara (sc Terranova di Pollino); Ludovico Maria D’Amico (sc Camigliatello); U10F Teresa Loria (sc Montenero); Greta Scarcelli (sc Montenero); Sofia Rosa Tiano (sc Montenero); U10M Emiliano Alberico Tufaro (sc Terranova di Pollino); Giambattista Granato (sc Montenero); Luciano Barberio (sc Montenero); U8F Serafina Succurro (sc Montenero); Asia Carmen Tufaro (sc Terranova di Pollino); Mariangela Lista (sc Terranova di Pollino); U8M Francesco Carravetta (sc Camigliatello).


ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2021 - Prenotazioni vaccini per caregiver: difficoltà di inserimento dati, ecco perché
18/04/2021 - Covid Senise: aumentano i casi positivi
18/04/2021 - Covid: 147 nuovi positivi su 1.357 tamponi molecolari
18/04/2021 - Pisticci:viola sorveglianza speciale, 32enne arrestato dai carabinieri

SPORT

18/04/2021 - Serie D/H: il Lavello impatta contro la Puteolana
18/04/2021 - Serie D/H: il Picerno batte il Bitonto in rimonta
18/04/2021 - PM ASCI POTENZA - POL. DINAMO MOLFETTA: 3-0
18/04/2021 - Serie D/H: il Francavilla espugna il Fanuzzi di Brindisi

Sommario Cronaca                        Sommario Sport










    

NEWS BREVI

17/04/2021 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 alle ore 12:30 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Santa Caterina

16/04/2021 Sospensioni idriche

Marsicovetere: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori. MARSICOVETERE: Via Marconi.

16/04/2021 Vaccinazioni anti covid-19: indirizzi punti vaccinali ASP Basilicata

L’Asp Basilicata comunica che gli indirizzi dei punti vaccinali sono i seguenti:
POTENZA: Tenda Qatar, Piazzale della Stazione Fermata “San Carlo”
MELFI: Palestra Comunale, via della Cittadinanza attiva
VENOSA: Palestra scuola media “De Luca”, via Appia n. 36
SENISE: Complesso monumentale “San Francesco”, p.zza Municipio n. 2
VILLA D’AGRI: Distretto Asp, via Cristoforo Colombo n. 17
LAURIA: Palestra Istituto Secondario di Istruzione Superiore, via Querce dello Speziale

Le parole sono pietre
di Mariapaola Vergallito

Le parole sono pietre. E così capita che in Basilicata, in un fazzoletto di territorio nemmeno troppo grande, nel giro di pochi giorni accadano due episodi, che abbiamo raccontato, e che devono necessariamente provocare una riflessione con conseguenti prese di posizione.
Nel Metapontino, a Scanzano Jonico, lo scorso 27 febbraio il presidente dell’attivissimo centro sociale per anziani gestito dall’associazione ‘Rocco Scotellaro&r...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo