HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Al via l’indagine conoscitiva del progetto ''Autism and Sport: Train Social Inclusion''

13/02/2020



E’ partita da pochi giorni la somministrazione dell’indagine conoscitiva sulla conoscenza del metodo sportivo integrato e sui metodi sportivi di riabilitazione ed inclusione sociale.
L’attività si colloca quale intellectual output n. 1 del progetto “Autism and sport: train social inclusion” promosso dall’ASD RUNNING MATERA e coordinatore di progetto nell’ambito del Bando Erasmus+ Sport 2019 .
Il project manager Emanuele Vizziello, ringrazia Marco Turi della Fondazione Stella Maris Mediterraneo, Gabriella Savino dell’AIAS Melfi-Matera ed Ivana Spatola della F.I.S.D.I.R per l’ottimo lavoro svolto in poche settimane di redazione delle circa 40 domande del questionario che spaziano dai dati dell’organizzazione, alle discipline che attualmente praticano i ragazzi e ragazze, ecc.
L’indagine conoscitiva consentirà a tutti i partner del progetto di comprendere meglio le esigenze locali e di pianificare interventi funzionali e mirati e per definire gli argomenti dei corsi di formazione agli operatori sociali e volontari sportivi, adattando al meglio le varie esigenze locali.
Il questionario, che si compone di domande “chiuse”, sarà gestito attraverso incontri, focus group, eventi di sensibilizzazione, associazioni / strutture, famiglie, con la presenza di soggetti autistici e persone con disabilità mentali in tutti i Paesi partner del progetto e cioè Spagna, Lettonia, Romania, Croazia ed appunto Italia.
Il questionario potrà essere compilato anche on line al seguente indirizzo:
Clicca qui

Il termine per la compilazione è stato fissato al 6 marzo 2020 in modo tale da poter analizzare i dati pervenuti ed illustrarli in occasione del Meeting che si svolgerà a Matera il prossimo 20 marzo, con la presenza di tutti i partner europei ed italiani.


Nell’occasione, presso l’auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, si svolgerà anche la conferenza stampa di presentazione delle attività operative del progetto ed un interessante convegno medico-scientifico con rilascio di crediti formativi ECM.
Per seguire le attività del progetto e per la compilazione dell’indagine conoscitiva:
1. https://www.asdrunningmatera.it

2. Running-Matera

3. Autism-and-Sport-Train-Social-Inclusion


ALTRE NEWS

CRONACA

17/09/2025 - Scomparsa a Abriola, ritrovata l’auto di Nunzio Sblendido: indagini su pc e cellulari
17/09/2025 - Potenza, arrestato con 200 grammi di hashish: custodia cautelare in carcere
17/09/2025 - Matera: quattro indagati per truffa e favoreggiamento dell’immigrazione irregolare
17/09/2025 - Regione Basilicata. Senisese, via libera a 20 interventi da 5 milioni per servizi e sviluppo locale

SPORT

17/09/2025 - Risoluzione consensuale del contratto con Mattia Rossetti
16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo