È una domenica terribile per il calcio della Basilicata e non solo. Ma, in generale, è una giornata drammatica per lo sport, nella quale un giovanissimo tifoso di Rionero ha perso la vita solamente perché stava andando ad assistere alla partita della squadra del cuore, la Vultur, che milita nel campionato di Eccellenza lucana.
Per dovere di cronaca, riportiamo il pareggio a reti inviolate ottenuto dal Francavilla sul campo della Gelbison.
In avvio si registrano due opportunità per i padroni di casa nel giro di un minuto: all’ottavo Tedesco calcia fuori e, al 9’, Orlando si fa parare la conclusione da Caruso.
L’estremo difensore sinnico è costretto agli straordinari al 14’, su un corner battuto direttamente in porta da Uliano. Al 27’ ci prova Simonetti, ma Caruso è attento.
Lo stesso attaccante si fa rivedere al 32’, ma il suo tentativo va a sbattere contro il palo. Al 36’ è Farinola che va vicino al vantaggio. Al 38’ ancora Tedesco non inquadra la porta; così come Nolè al 41’.
Non succede più nulla e, dopo un minuto di recupero, si va al riposo sul risultato che non si sblocca.
La ripresa inizia con Pipolo che al 3’ non arriva all’appuntamento con il gol. Al 10′ Cefariello chiude sugli avanti del Francavilla, mentre Tedesco calcia di poco sul fondo. Dopo 2 minuti è ancora Pipolo ad impegnare Caruso. Quest’ultimo è bravissimo al 17’ su Uliano.
Al 22’ Tedesco calcia a lato. Gli fa eco poco dopo Puntoriere. Entra Maione che va vicino alla rete ad un quarto d’ora dalla fine.
Nel finale espulso Mambella per somma di ammonizioni, ma succede poco e il match si conclude a reti bianche.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua