-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sottoscritto il protocollo d’intesa tra Provincia di Potenza e Ordine degli Psicologi della Basilicata

2/07/2026

La Provincia di Potenza e l’Ordine degli Psicologi della Basilicata hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato alla promozione del benessere psicologico sul territorio. Un impegno concreto che mette al centro le persone, le comunità, le istituzioni e i luoghi della vita quotidiana.

L'accordo, firmato dal Presidente della Provincia, Christian Giordano, e dalla Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, Caterina Cerbino, inaugura un percorso strutturato per la tutela della salute mentale e relazionale dei cittadini.

L'obiettivo è quello di portare la psicologia direttamente nei contesti in cui si costruisce la vita collettiva attraverso incontri pubblici, seminari, attività formative, iniziative divulgative e percorsi di approfondimento. Un dialogo aperto che coinvolgerà scuole, amministratori locali, operatori, associazioni, enti del Terzo Settore e presìdi culturali del territorio.

"Questo protocollo nasce dalla volontà di rafforzare una collaborazione tra la Provincia di Potenza e l’Ordine degli Psicologi della Basilicata - evidenzia il Presidente Giordano - Investire nel benessere psicologico significa migliorare sensibilmente la qualità delle relazioni. La Provincia, in tal senso, può svolgere un ruolo importante di raccordo, di promozione e di connessione tra soggetti diversi costruendo occasioni di informazione, prevenzione e formazione. Un passo decisivo per creare una rete di supporto capillare, capace di rispondere alle fragilità del nostro tempo e promuovere una nuova cultura della cura e della partecipazione civile.”

In questo percorso, l’Ordine degli Psicologi metterà a disposizione le proprie competenze tecnico-scientifiche, culturali e deontologiche per valorizzare il ruolo sociale della professione: “Il nostro compito è spiegare ai cittadini chi è lo psicologo, quali sono le sue competenze, quali sono i confini dell’intervento professionale - spiega la Presidente Cerbino - È contrastare lo stigma che ancora troppo spesso accompagna la richiesta di aiuto. È dire con chiarezza che rivolgersi a uno psicologo non è un segno di debolezza, ma un atto di consapevolezza, di responsabilità e di cura verso sé stessi e verso gli altri. Una comunità che si prende cura del benessere psicologico è una comunità più forte, più lucida, più giusta. Perché il benessere psicologico non riguarda soltanto chi soffre, riguarda tutti.”

L'accordo prevede anche l'istituzione di un Tavolo tecnico di coordinamento che si insedierà a breve per definire le prime linee guida e far entrare la collaborazione, fin da subito, nella sua fase operativa.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/07/2026 - Il Consiglio Comunale di Scanzano J.dà il via libera alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Durante lo scorso Consiglio Comunale del 30 giugno, a Scanzano Jonico, è stata approvata l'adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della Riscossione (ADER), comunemente nota come "Rottamazione Quinquies". Si tratta di una misura di grande importan...-->continua

2/07/2026 - Permesso ricerca idrocarburi “La Capriola”,sindaco Albano:“Contrarietà assoluta'

In relazione al rilascio, da parte della Regione Basilicata, del permesso di ricerca idrocarburi denominato “La Capriola”, ricadente nei territori di Pisticci, Montescaglioso, Pomarico, Bernalda e Montalbano Jonico, il sindaco di Pisticci Domenico Albano ribad...-->continua

2/07/2026 - Indennizzi calamità 2024 sospesi, l'appello degli agrumicoltori: "Servono pagamenti immediati"

Gli agrumicoltori chiedono lo sblocco immediato degli indennizzi relativi alla calamità del 2024, denunciando i gravi disagi provocati dalla sospensione delle liquidazioni decisa da AgriCat.

A farsi portavoce della protesta è Giuseppe Corrado, coltiva...-->continua

2/07/2026 - Chiorazzo: "Con i minori servono equilibrio e delicatezza"

"Quando sono coinvolti dei minori occorre sempre il massimo della delicatezza. Al di là delle posizioni che ciascuno può legittimamente esprimere, ritengo che sia doveroso evitare ogni forma di esposizione mediatica che possa incidere sulla serenità dei ragazz...-->continua

2/07/2026 - Basilicata. Vivai forestali, sostegno agli investimenti

«La tutela del patrimonio forestale si costruisce anche investendo, con gradualità e attenzione, nella qualità del materiale vivaistico. Abbiamo scelto di accompagnare un comparto che, nel tempo, può contribuire in modo significativo alla biodiversità, alla re...-->continua

2/07/2026 - Conferenza stampa e sopralluogo al comprensorio sciistico Sellata-Monte Pierfaone 7 luglio 2026

Una stazione sciistica da vivere 365 giorni all'anno. Il comprensorio sciistico Sellata-Monte Pierfaone si prepara a cambiare volto grazie a un massiccio intervento di rigenerazione infrastrutturale e inclusione sociale. Per illustrare i dettagli del progetto...-->continua

2/07/2026 - Intelligenza artificiale, a Potenza un incontro su lavoro, società e ruolo del sindacato

"Potenza e incognite dell'Intelligenza artificiale". È questo il titolo dell'iniziativa promossa dalla Cgil di Potenza, la Flc Cgil di Potenza e la Fondazione Di Vittorio che si terrà domani 3 luglio alle 9:30 al Polo bibliotecario del capoluogo.
Una rifle...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo