HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Satriano di Lucania, il 5 ottobre la presentazione delle attività in corso de “Il Filo di Arianna”

29/09/2026

Prendersi cura di chi si prende cura. È questo il filo conduttore dell’incontro in programma lunedì 5 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala del Consiglio del Comune di Satriano di Lucania, in via De Gregorio 23, dedicato alla presentazione delle attività del progetto “Il Filo di Arianna”, promosso dalla Cooperativa sociale Adan e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.
Il progetto è già operativo sul territorio e nasce per sostenere le famiglie che assistono persone affette da malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson, in un contesto caratterizzato dalla necessità di rafforzare i servizi socio-assistenziali dedicati.
L’appuntamento del 5 ottobre sarà l’occasione per raccontare il percorso già avviato, illustrare le attività realizzate e presentare le prossime iniziative rivolte ai caregiver e alle persone assistite. Uno degli interventi centrali riguarda la formazione di assistenti domiciliari, con l’obiettivo di rafforzare sul territorio una comunità di cura specializzata e offrire un supporto concreto alle famiglie.
L’assistenza professionale può infatti contribuire ad alleggerire il carico quotidiano dei caregiver, consentendo loro di dedicare maggiore attenzione anche al proprio benessere, al lavoro e alla vita personale.
Il progetto prevede inoltre laboratori rivolti alle persone con malattie neurodegenerative, attività di supporto socio-assistenziale, formazione e orientamento, oltre a iniziative ludico-ricreative e momenti di socializzazione.
Un insieme di azioni pensate per sostenere le persone assistite e, allo stesso tempo, contrastare l’isolamento e rafforzare la rete di relazioni delle famiglie. “Il Filo di Arianna” punta così a costruire e consolidare una rete territoriale di sostegno ai caregiver, promuovendo una maggiore attenzione al tema della cura e favorendo la collaborazione tra istituzioni, terzo settore e professionisti. Il progetto rappresenta anche un’occasione per far emergere i bisogni delle famiglie e contribuire, attraverso il confronto e la collaborazione, al miglioramento dei servizi presenti sul territorio.
Al progetto collaborano ARLAB, Associazione Alzheimer Basilicata, i Comuni di Brienza, Picerno, Tito e Satriano di Lucania, Cooperativa Sociale Ricco Dentro, azienda agricola Annamaria Distefano e Fondazione Nazionale Interesse Uomo Onlus. L’incontro di Satriano sarà quindi un momento di condivisione del lavoro già svolto e di presentazione delle prossime tappe di un percorso che mette al centro le persone, le famiglie e il valore della cura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/10/2026 - Castelluccio Inf.: le teche da Villa Giulia per la Collezione Aiello

Una missione nella capitale quale primo passo per l’arrivo nella Valle del Mercure di alcune preziosissime teche per una mostra temporanea, che anticipa l’apertura del museo.
A Castelluccio Inferiore, dopo il promo sopralluogo al Museo nazione etrusco di Villa Giulia, a ...-->continua

2/10/2026 - Premio giornalistico Trufelli, Cantore rivive nel suo Premio

La cerimonia di premiazione del Premio giornalistico Mario Trufelli ha avuto al centro il lavoro di due giornalisti scrupolosi, attenti alla verità dei fatti e capaci di ascoltare prima ancora di raccontare: Mario Trufelli e Renato Cantore. Professionisti che...-->continua

2/10/2026 - Policoro, costume d'autore: la provincia in passerella

Una passerella lunga quanto la storia di un territorio. È “Costume d’Autore: la Provincia in Passerella”, l’evento scelto dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Policoro-Tursi” e dall’IC2 “Giovanni Paolo II” per inaugurare ufficialmente il nuovo anno scolastico...-->continua

2/10/2026 - Autismo, si conclude il progetto “Socializziamo” promosso dall’ASM

i concluderà il 5 ottobre “Socializziamo – Percorsi inclusivi per minori e giovani adulti con autismo”, il progetto promosso dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera con l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria Infantile. L’evento conclusivo si svolgerà ...-->continua

E NEWS











WEB TV

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo