HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fantastico Medioevo, la Basilicata torna al Festival del Medioevo di Gubbio

29/09/2026

Lo scorso fine settimana la Basilicata è tornata a raccontarsi per il secondo anno consecutivo al Festival del Medioevo di Gubbio, in Umbria, grazie al progetto “Fantastico Medioevo”, promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, cui sono stati dedicati due incontri della rassegna “La storia da sfogliare” nell’Ex refettorio del Convento di San Francesco.

Nel primo, sabato 26 settembre, è stata presentata la collana in 11 volumi “Fantastico Medioevo”, edita da Laterza, che racconta in modo agile personaggi, luoghi e vicende del Medioevo in Basilicata. Dopo un’introduzione sul “Fantastico Medioevo” lucano a cura del Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale di Basilicata, Gianpiero Perri, il pubblico ha potuto dialogare con Victor Rivera Magos, professore associato all’Università Pegaso, autore del volume “Il formidabile 1041. L'inizio della conquista normanna del Mezzogiorno”, dedicato alla presa di Melfi da parte delle truppe di Guglielmo Bracciodiferro, primogenito degli Altavilla.

Domenica 27 settembre si è invece parlato di come i linguaggi creativi della contemporaneità possano essere uno strumento efficace per far conoscere la nostra storia ad un pubblico più ampio. Ospiti dell’incontro sono stati il prof. Fulvio Delle Donne, direttore scientifico di Fantastico Medioevo, Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission, che quest'estate ha curato la rassegna “Fantastico Cinema - Immagini e musica dal Medioevo in Basilicata” portando film e note sul Medioevo tra i castelli del Vulture Melfese e Alto Bradano, e Giuseppe Carrieri della casa di produzione Natia, che ha realizzato alcuni dei 15 prodotti audiovisivi della web serie dedicata a Federico II, con la direzione artistica di Gianni Canova, di prossima uscita.

Il progetto multimediale, come ha spiegato nel suo videomessaggio di saluto lo stesso Canova, usa i linguaggi digitali contemporanei veicolati sui social e sul web come reel, documentari, film d’animazione, podcast, cortometraggi, intelligenza artificiale, per raccontare l’attualità della figura di Federico II, con la sua grande capacità di utilizzare diversi linguaggi, dall’architettura alla giurisprudenza, dalla scienza alla poesia, per comunicare la propria visione del mondo, senza mai essere prigioniero delle gabbie ideologiche e concettuali del proprio tempo.

La collaborazione con il Festival del Medioevo di Gubbio, giunto quest’anno alla sua XII edizione, rappresenta un'importante opportunità per la Basilicata di collegarsi ai circuiti nazionali legati alle rievocazioni storiche nell’ambito di un percorso che porterà alla creazione di una rete regionale delle rievocazioni storiche, capace di condividere competenze e buone pratiche, migliorare la qualità delle iniziative, rafforzare la promozione e valorizzare il ruolo di associazioni, Pro Loco e rievocatori come custodi attivi del patrimonio storico e culturale del territorio lucano.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/10/2026 - Castelluccio Inf.: le teche da Villa Giulia per la Collezione Aiello

Una missione nella capitale quale primo passo per l’arrivo nella Valle del Mercure di alcune preziosissime teche per una mostra temporanea, che anticipa l’apertura del museo.
A Castelluccio Inferiore, dopo il promo sopralluogo al Museo nazione etrusco di Villa Giulia, a ...-->continua

2/10/2026 - Premio giornalistico Trufelli, Cantore rivive nel suo Premio

La cerimonia di premiazione del Premio giornalistico Mario Trufelli ha avuto al centro il lavoro di due giornalisti scrupolosi, attenti alla verità dei fatti e capaci di ascoltare prima ancora di raccontare: Mario Trufelli e Renato Cantore. Professionisti che...-->continua

2/10/2026 - Policoro, costume d'autore: la provincia in passerella

Una passerella lunga quanto la storia di un territorio. È “Costume d’Autore: la Provincia in Passerella”, l’evento scelto dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Policoro-Tursi” e dall’IC2 “Giovanni Paolo II” per inaugurare ufficialmente il nuovo anno scolastico...-->continua

2/10/2026 - Autismo, si conclude il progetto “Socializziamo” promosso dall’ASM

i concluderà il 5 ottobre “Socializziamo – Percorsi inclusivi per minori e giovani adulti con autismo”, il progetto promosso dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera con l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria Infantile. L’evento conclusivo si svolgerà ...-->continua

E NEWS











WEB TV

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo