HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza il confronto sul futuro di Endocrinologia e Diabetologia

23/06/2026

Sabato 20 giugno si è tenuto un interessante e stimolante Convegno a Potenza,presso l’Hotel La Primula,il cui tema è stato “ENDOCRINOLOGIA EXPRESS 2026 – Scenari e prospettive in Endocrinologia e Diabetologia “ con la partecipazione attiva di Medici Endocrinologi e Diabetologi delle Regioni Basilicata Calabria Campania e Puglia,con illustri relatori tra cui il Presidente nazionale dell’AME (Associazione Medici Endocrinologi) dott. Andrea Frasoldati e il Presidente eletto della SIEDP ( Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica) prof. Dario Iafusco.Scopo dell’evento è stato fornire l’aggiornamento sulle moderne Linee Guida delle patologie endocrinometaboliche,sui trattamenti farmacologici innovativi,sulle risorse tecnologiche oggi a disposizione e fare il punto sull’attuale situazione assistenziale della Sanità al Sud, con particolare riferimento alla patologia diabetica,alle complicanze indotte e alle attuali prospettive di cura.
Il Convegno è stato voluto e organizzato dallo staff medico del Reparto di Endocrinologia e Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza (Segreteria Scientifica presieduta da Feliciano Lo Pomo, composta da Antonia Elefante-Pina Lardo- Marisa Licchelli- Nicola Morea, responsabile scientifica Antonia Elefante).Tantissime le tematiche trattate: dalle ultime linee guida sull’ipoparatiroidismo dell’adulto,ai carcinomi corticosurrenalici,alle osteoporosi secondarie, alla gestione dell’adulto affetto da tumori differenziati della tiroide,al rischio cardio-renale nel paziente con malattie metaboliche che incontra nuovi farmaci tesi alla protezione d’organo,al corretto controllo glicemico,alla terapia insulinica nel diabete mellito Tipo2,alle innovazioni nel trattamento dell’ipercolesterolemia,alle nuove tecnologie per il monitoraggio glicemico nella prospettiva dell’intelligenza artificiale,al corretto uso dei microinfusori per una sempre migliore gestione della patologia e fino alle nuove strategie terapeutiche di prevenzione specie per la gestione del diabete Tipo 1.
Un confronto ampio e mirato che ha coinvolto non solo gli specialisti endocrinologi e diabetologi ma anche medici internisti e i medici di medicina generale, oltre che i rappresentanti delle associazioni di pazienti, tra cui quelli dell’ALAD FAND Basilicata nelle persone del Presidente Maria Luigia Giordano e del Presidente Onorario Antonio Papaleo e dell’AGGD nella persona di Angela Possidente; a questi ultimi è stata data la possibilità di affrontare il tema “Cosa vorrei per la diabetologia lucana: l’endocrinologo e il medico di medicina generale a confronto”.
Nello specifico ed in estrema sintesi,per l’Associazione dei Pazienti diabetici è stata colta una occasione molto importante per sollecitare un’azione mirata e congiunta intesa a sensibilizzare le Istituzioni circa la pericolosità della malattia diabetica perché non venga più considerata una condizione, una sorta di “status”,ma una severa malattia che può indurre gravi complicanze e conseguentemente un notevole impatto sociale e una esplosione incontrollata della spesa sanitaria ;inoltre, si è sollecitato una maggiore e migliore interazione tra Medico di Medicina Generale e Centri di Diabetologia specie con riferimento ai farmaci innovativi e alle nuove e più moderne tecnologie per una corretta realizzazione di quei percorsi integrati sino ad ora non completamente implementati.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ

Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua

25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986

Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua

25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri

Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.

Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua

25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura

Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.

Eventi di ...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo