HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ

26/06/2026

Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico .
Alle ore 20:30 la centrale GeoResQ di Sassari ha ricevuto l’allarme per una persona in difficoltà lungo un sentiero del Parco della Murgia Materana. Il sistema ha localizzato la posizione e ha attivato il contatto diretto con il Soccorso Alpino lucano, permettendo la presa in carico immediata dell’intervento, oltre alla contestuale condivisione dei dati con la Centrale Operativa del 118.

Proprio la capacità di GeoResQ di mettere subito in comunicazione l’escursionista con il Soccorso Alpino e di trasmettere in tempo reale la posizione ha consentito di ridurre i tempi di intervento in un’area particolarmente impervia, dove la geolocalizzazione precisa è spesso decisiva.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino Basilicata, che hanno raggiunto a piedi la persona dopo aver lasciato i mezzi in zona. L’area interessata, caratterizzata da sentieri che scendono verso il torrente nella gravina, ha richiesto un avvicinamento a piedi e un’azione coordinata con il personale sanitario già presente.

L’escursionista, dopo le prime valutazioni mediche, è riuscito a risalire autonomamente lungo il sentiero con il supporto congiunto dei sanitari del 118, dei tecnici del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco. Presenti anche i carabinieri che erano stati allertati in precedenza.
L’intervento si è concluso intorno alle ore 22:00 con il completamento delle operazioni e il rientro in sicurezza della persona.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi

Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua

4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza

L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua

4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo