HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un murale dedicato alla frana di Senise del 1986: incontro con l'artista

22/06/2026

In occasione del quarantesimo anniversario della frana di Senise (26 luglio 1986) saranno organizzati diversi eventi in un calendario che coinvolgerà associazioni e parrocchie, promosso dal Consiiglio Regionale della Basilicata e dal Comune di Senise. La Pro loco di Senise h deciso di promuovere, con una raccolta fondi pubblica, un'opera muraria che veicolerà un messaggio di memoria e di speranza verso la comunità.
Per realizzare questo lavoro è stato scelto l'artista di origini lucane Vincenzo del Vecchio, architetto e illustratore, che già in passato ha realizzato imponenti murales in Basilicata e non solo.
Avendo scelto un tema molto delicato, la Pro loco ha ritenuto necessario organizzare un incontro di comunità, informale e operativo, per far conoscere Del Vecchio e chiedere ai cittadini un ricordo sulla tragedia del 1986 per contribuire al processo creativo.
Il murales verrà realizzato su una parete di un edificio in viale De Gasperi, in una zona centrale e nelle vicinanze di un plesso scolastico. L’opera avrà una doppia funzione: commemorativa e culturale, con l’obiettivo di valorizzare l’arte murale, una forma espressiva accessibile a tutti e non sostituibile dall’intelligenza artificiale.
Le testimonianze raccolte dall’artista provengono da due prospettive diverse: chi ha vissuto direttamente i fatti e chi li ha conosciuti attraverso le notizie giornalistiche. Tra i racconti emergono storie molto intense.
Queste esperienze hanno aiutato l’artista a definire meglio il suo obiettivo: realizzare un’opera che ricordi l’evento senza riaprire il dolore.
Il lavoro sarà realizzato dal 1° al 15 luglio e inaugurato il 19 luglio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro loco di Senise.



Federico Suanno



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ

Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua

25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986

Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua

25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri

Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.

Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua

25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura

Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.

Eventi di ...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo