|
|
| FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori |
|---|
8/06/2026 | Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distretto 2120 Puglia e Basilicata.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati i contenuti dell’accordo dalla Presidente Regionale FAI Basilicata Rosalba Demetrio e dal Governatore del Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata Antonio Braia.
Il Protocollo si inserisce nel più ampio quadro strategico del FAI, che negli ultimi anni ha sviluppato il programma “Fulcri e Sistemi”, un modello operativo volto a valorizzare alcuni beni culturali cardine sul territorio nazionale. In Basilicata, il fulcro è rappresentato proprio da Casa Noha a Matera, mentre in Puglia assume rilievo l’Abbazia di Cerrate, attorno ai quali si sviluppa una rete di relazioni e collaborazioni con delegazioni e gruppi territoriali.
L’intesa tra FAI e Rotary mira a consolidare una rete virtuosa di cooperazione istituzionale e culturale, rafforzando le azioni di conoscenza, tutela e valorizzazione dei territori di Basilicata e Puglia. Il Rotary, attraverso il Distretto 2120, e il FAI, attraverso le proprie strutture regionali, intendono infatti mettere a sistema competenze e progettualità, con l’obiettivo di generare impatti concreti e duraturi sul tessuto culturale e sociale.
Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento delle nuove generazioni, considerate elemento centrale della collaborazione: i giovani del Rotaract Distretto 2120 e i Gruppi FAI Giovani lucani rappresentano infatti il cuore operativo delle iniziative condivise, orientate alla formazione, alla partecipazione attiva e alla cittadinanza culturale.
Nel solco di questa visione si inserisce anche il riferimento a Matera, riconosciuta come Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, che diventa ulteriore punto di riferimento simbolico e progettuale per le attività previste dal Protocollo, con l’obiettivo di rafforzarne la vocazione internazionale e culturale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola
La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut
Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego
Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi
Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|