|
|
| “L’italiano dei social network”: come il digitale sta trasformando la lingua |
|---|
6/06/2026 | Nel volume L’italiano dei social network, Ilaria Fiorentini analizza il modo in cui la lingua italiana si è trasformata nell’ambiente digitale e, in particolare, sui social network. Dopo una panoramica sul rapporto tra lingua e Internet, l’autrice affronta diversi temi di grande attualità:
1. Le caratteristiche dell’italiano online.
2. Errori, innovazioni linguistiche e fenomeni di imitazione nei social.
3. Meme e creatività linguistica.
4. Il ritorno dell’oralità attraverso i nuovi strumenti digitali.
5. Dialetti, lingue minoritarie e fenomeni di multilinguismo in rete.
La tesi centrale del libro è che i social network non stiano semplicemente impoverendo la lingua italiana, come spesso si sostiene nel dibattito pubblico, ma stiano contribuendo a trasformarla, dando origine a nuovi usi linguistici, nuovi registri e nuove strategie comunicative. L’italiano dei social viene quindi considerato una vera e propria varietà linguistica, dotata di caratteristiche specifiche, e non una semplice deviazione dalla norma.
Il volume è scritto con un linguaggio chiaro e accessibile, che ne rende agevole la lettura anche ai non specialisti. Pur rivolgendosi principalmente a studenti di linguistica, sociolinguistica e scienze della comunicazione, il libro può interessare anche studiosi, appassionati della lingua italiana e della comunicazione digitale, nonché tutti coloro che desiderano comprendere come i social network abbiano modificato il nostro modo di scrivere, parlare e comunicare online.
Si tratta quindi di una lettura utile e stimolante per riflettere sull’evoluzione dell’italiano contemporaneo e sul ruolo che le tecnologie digitali svolgono nei processi di cambiamento linguistico.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola
La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut
Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego
Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi
Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|