HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Trofeo Ciclocross Città di Viggiano: domenica 11 ottobre la 14^edizione

9/10/2026



Nel solco di una solida tradizione ciclistica a Viggiano, sono ben avviati i preparativi per il Trofeo Ciclocross Città di Viggiano, un evento che dà lustro alla società organizzatrice, il Team Bykers Viggiano, e all'intero movimento ciclistico regionale.
La manifestazione, a carattere nazionale e in data domenica 11 ottobre, è arrivata alla quattordicesima edizione e le precedenti hanno riscosso notevole successo di presenze, oltre a evidenziare l'elevato tasso tecnico degli atleti che vi prendono parte, in virtù del fatto che anche quest'anno è prova del campionato italiano per società sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana.

La gara rappresenta un prezioso momento di confronto per una stagione che si preannuncia quanto mai combattuta e spettacolare in seno al circuito del Mediterraneo Cross: quella di Viggiano è la prima di sei prove ed è l'unica in Basilicata, andando poi ad allargare il suo raggio d'azione in Puglia (Gallipoli il 22 novembre e Bari il 13 dicembre), Calabria (Tarsia l'8 novembre e Belvedere Marittimo l'8 dicembre) e Lazio (Pratoni del Vivaro il 27 dicembre).

Il percorso di gara è quello solito di 2.500 metri, che si snoda tra i prati e la maestosa pineta antistante il Centro Polifunzionale in via Aldo Moro (ex Centro Caritas), con tratti sterrati, ostacoli e una piccola porzione asfaltata.

Il programma generale dell'evento prevede le seguenti fasce di partenza: la prima alle 9:30 per i G6 (durata 20 minuti); la seconda alle 10:00 per gli esordienti secondo anno uomini e donne (durata 30 minuti); la terza alle 10:45 per gli allievi uomini e donne (partenze separate di qualche secondo tra atleti di primo e secondo anno, durata 30 minuti); la quarta alle 11:30 per juniores, donne open, donne master e amatori di seconda, terza e quarta fascia (dai 40 anni in su); a seguire, l'ultima alle 12:30 per under 23, élite e amatori di prima fascia under 40 (60 minuti).


ALTRE NEWS

CRONACA

22/10/2026 - Maltempo nel Potentino, chiuso un tratto del raccordo Sicignano-Potenza
22/10/2026 - ''Ciao Maurizio, uomo giusto in un mondo di ingiustizie'' Mimmo Nardozza ricorda Maurizio Tritto
21/10/2026 - Tursi, continua il presidio degli autotrasportatori. Agricoltori in piazza il 24 ottobre a Marconia
21/10/2026 - Policoro, 75mila euro per i danni della tromba d’aria: perdite per oltre 21 milioni

SPORT

22/10/2026 - CONI Basilicata: nominati i nuovi Fiduciari di zona
21/10/2026 - Dal Potenza di Boninsegna al Matera in Serie B: un Atlante digitale racconta quasi un secolo di calcio lucano
21/10/2026 - Bernalda Futsal, verso la Ferla. Il diggì Mazzei: ''Dobbiamo riprendere il nostro cammino''
21/10/2026 - Matera, calcio giovanile: a Borgo La Martella il primo stage formativo FIGC

Sommario Cronaca                        Sommario Sport










    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo