|
|
| Nasce “Primavera Letteraria”: Coop Alleanza 3.0 e Altrimedia Edizioni insieme |
|---|
1/04/2026 | Cinque appuntamenti con autori del territorio, libri da scoprire e sapori da condividere: prende il via a Matera “Primavera Letteraria”, la nuova rassegna culturale nata dalla collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e Altrimedia Edizioni, in programma da aprile a giugno presso il Corner Librerie Coop Alleanza 3.0 del Centro Commerciale Mongolfiera di Venusio. L’iniziativa propone cinque incontri dedicati alla narrativa, alla fotografia, al racconto del territorio e ai temi sociali, con protagonisti autori e realtà culturali lucane. Un percorso pensato per valorizzare la lettura come esperienza di condivisione e dialogo, in uno spazio aperto al pubblico e capace di avvicinare i lettori ai protagonisti del panorama editoriale locale. Al termine di ogni appuntamento è prevista una degustazione di prodotti Coop.
A inaugurare la rassegna sarà, venerdì 10 aprile alle ore 18.00, la presentazione del libro Si fa presto a dire domani di Adele Paolicelli, pubblicato da Altrimedia Edizioni. L’incontro si terrà presso il Corner Librerie Coop Alleanza 3.0 del Centro Commerciale Mongolfiera di Venusio e rappresenterà il primo appuntamento di una rassegna che intende mettere al centro le storie, le persone e il valore culturale del territorio.
In Si fa presto a dire domani Adele Paolicelli affronta soprattutto il tema dell’inclusione e del rapporto con “l’altro”, cioè con chi percepiamo distante per cultura, esperienze di vita o condizione sociale. Attraverso una raccolta di racconti, l’autrice – che lavora come mediatrice culturale a Matera – propone storie che parlano di umanità, fragilità, speranza e pregiudizi, mettendo in luce quanto spesso siano proprio i nostri confini mentali a impedirci di comprendere davvero chi abbiamo di fronte. Il “domani” del titolo assume così un duplice significato: da un lato è speranza, desiderio di futuro, possibilità di cambiamento; dall’altro è anche incertezza, responsabilità e paura di ciò che verrà. Il libro racconta persone che vivono condizioni diverse ma accomunate dalla necessità di immaginare un futuro possibile, anche quando il presente è difficile. Le storie raccolte nel volume alternano momenti di leggerezza e ironia a passaggi più intensi e commoventi, portando il lettore a riflettere su temi attuali come l’accoglienza, l’emarginazione, la dignità e il valore dell’ascolto. Sono racconti che sembrano lontani dalla quotidianità, ma che in realtà parlano molto da vicino di noi e del nostro modo di guardare il mondo.
Il calendario proseguirà il 24 aprile con Teorema Boikena di Giuseppe Dalessandro, l’8 maggio con Cara Dea a cura dell’Associazione Dea per sempre , il 15 maggio con Murgia a cancelli con fotografie di Annachiara Molinari e testi di Maurizio Camerini e il 26 giugno con il libro Come in un film di Anna Giammetta.
“Primavera Letteraria” si propone così come un’occasione di incontro tra editoria, comunità e territorio, con l’obiettivo di creare nuovi spazi di partecipazione culturale e di promuovere la lettura in un contesto accessibile e informale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/04/2026 - MEDIHOSPES: Una notte Santa speciale
Il 4 Aprile, a San Severino Lucano, durante la Santa Messa della notte di Pasqua la piccola Richesse ,ospite del Progetto SAI gestito dalla MEDIHOSPES, ha ricevuto il Sacramento del Santo Battesimo.
Importante è sottolineare il percorso di inclusione ed integrazione svol...-->continua |
|
|
|
|
7/04/2026 - Matera. Mercoledì 8 aprile, ore 18.00, protagonista Mario Brunello, tra i massimi violoncellisti al mondo
Prosegue con straordinario successo il programma di attività del progetto PNRR P+ARTS, iniziativa di respiro nazionale che vede il coinvolgimento di istituzioni AFAM, enti di produzione e partner culturali, con l’obiettivo di promuovere la formazione avanzata,...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Conservatorio di Matera: trombone e live electronics in un’esperienza interdipartimentale disperimentazione sonora
Si è svolta presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera la masterclass interdipartimentale “Il trombone e il live electronics”, iniziativa che ha riunito il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, il Dipartimento di Strume...-->continua |
|
|
|
|
4/04/2026 - Sant’Arcangelo si stringe nel segno della Fede
Nemmeno l’inclemenza del tempo è riuscita a fermare il profondo sentimento di devozione che lega la comunità di Sant’Arcangelo ai riti della Settimana Santa. Nonostante il rinvio di ventiquattr'ore causato dalle avverse condizioni climatiche che hanno colpito ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|