HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Giochi del Mediterraneo, Italia protagonista a Taranto: 56 medaglie e anche la Basilicata in gara

25/08/2026



Sono entrati nel vivo i XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, in programma fino al 3 settembre. La manifestazione coinvolge oltre 3.800 atleti di 26 Paesi, impegnati in 33 discipline e in diverse sedi della Puglia.

Grande protagonista è l'Italia, saldamente in testa al medagliere. Dopo le prime tre giornate gli azzurri avevano conquistato 54 medaglie, tra cui 19 ori, 21 argenti e 14 bronzi, un bottino ulteriormente cresciuto nelle ore successive.

Tra i protagonisti anche diversi atleti del Sud. Spicca la tarantina Benedetta Pilato, medaglia d'oro nei 100 metri rana, mentre altri importanti risultati sono arrivati dal nuoto, dal ciclismo, dalla scherma e dalla canoa.

Riflettori puntati anche sulla Basilicata, presente con la fiorettista potentina Francesca Palumbo e il nuotatore Flavio Mangiamele. Nella giornata del 24 agosto Palumbo ha concluso la sua prova ai quarti di finale, dove è stata battuta dalla greca Aikaterini-Maria Kontochristopoulou con il punteggio di 15-8, chiudendo così la competizione al quinto posto.

Sfiora invece il podio Mangiamele nei 50 metri rana. Il nuotatore lucano ha migliorato il proprio crono, fermando il tempo a 27"59 e chiudendo al quarto posto, a soli 20 centesimi dal bronzo conquistato dal turco Nusrat Allahverdi in 27"39. La gara è stata vinta dall'altro turco Emre Sakci, oro in 27"24, davanti all'azzurro Gabriele Mancini, argento in 27"26.

I Giochi proseguiranno fino al 3 settembre, con nuove gare e medaglie in palio. L'Italia è chiamata a difendere il primato nel medagliere, mentre gli atleti lucani continueranno a cercare un risultato di prestigio sulla scena internazionale.


ALTRE NEWS

CRONACA

27/08/2026 - Caro carburanti, prorogato fino al 5 settembre lo sconto sul gasolio
27/08/2026 - Vaglio Basilicata: stamane l'ultimo saluto a Maria Vittoria Carbone
26/08/2026 - Il CAI Basilicata dice “no” alla pista da sci sintetica
26/08/2026 - Vastissimo incendio a Vaglio Basilicata, evacuate decine di persone

SPORT

27/08/2026 - Cosenza-Potenza a porte chiuse: allo Scida si gioca senza pubblico
27/08/2026 - Asd Pisticci United: 'Riportiamo il calcio a 11 nel centro storico'
25/08/2026 - Futsal, gran colpo del Gorgoglione con Pestich: 'Prometto di dare il massimo'
25/08/2026 - Una storia che continua: il CMB presenta la nuova stagione sportiva

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo