|
|
| Educazione finanziaria e cittadinanza attiva del 'Pitagora' in Banca d’Italia |
|---|
31/03/2026 | Si è concluso il 24 marzo, presso la filiale di Potenza della Banca d’Italia, il percorso di educazione finanziaria che ha visto protagoniste le alunne della classe V B socio-sanitario dell’I.I.S. Policoro–Tursi (ex Pitagora).
L’iniziativa, coordinata dai tutor della Banca d’Italia, dott. Giuseppe Irene e dott. Antonino Figuccio, e dai tutor scolastici, prof.sse Giuseppina Malzone, Licia Garambone e Annamaria Gabriele, ha proposto un’esperienza formativa articolata tra incontri in presenza e attività laboratoriali in aula.
Il percorso ha preso avvio dalla visione del film “Cento domeniche” di Antonio Albanese, trasformando una narrazione cinematografica in occasione di approfondimento su temi concreti: risparmio, investimenti, inflazione, tutela del cliente e scelte economiche consapevoli.
Guidate dai tutor, le studentesse hanno rielaborato i contenuti attraverso produzioni finali e un cortometraggio, offrendo una lettura personale e consapevole del ruolo dell’educazione finanziaria nella vita quotidiana.
La giornata conclusiva, aperta dal direttore della sede di Potenza, dott. Stefano Ercoli, e dal dott. Cascione, referente per l’educazione finanziaria, ha ribadito il valore della conoscenza e del capitale umano, sottolineando anche l’importanza di una maggiore presenza femminile nel settore economico.
Sono intervenuti, inoltre, funzionari della Banca d’Italia collegati da Roma, che hanno invitato le studentesse a diventare ambasciatrici di una cultura finanziaria diffusa tra i giovani.
Per l’Istituto, il saluto è stato affidato al prof. Leonardo Viggiani, referente dei percorsi FSL, mentre la DS, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, ha sostenuto con convinzione l’iniziativa, inserita in una più ampia strategia educativa orientata alla formazione di cittadini consapevoli.
«Educare i giovani alla gestione responsabile del denaro – ha sottolineato la Dirigente – significa offrire loro strumenti concreti per leggere la realtà, compiere scelte consapevoli e costruire con maggiore sicurezza il proprio futuro. La scuola ha il dovere di accompagnarli in questo percorso, rendendoli cittadini liberi, informati e responsabili».
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano
I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il numero dell’Assis...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno
L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|