HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

75 anni di passione e valori: la Sezione Arbitri di Matera celebra il suo storico anniversario

15/04/2026



Un traguardo storico che profuma di passione, regole e sani valori sportivi. La Sezione Arbitri di Matera si appresta a celebrare il suo 75° anniversario, un percorso iniziato il lontano 19 marzo 1951 e che oggi vede l’associazione più viva che mai.
Il 17 aprile 2026, a partire dalle ore 18, presso la struttura ricettiva MH Hotel, a Borgo Venusio, è in programma una serata di gala che riunirà il mondo del calcio nazionale e locale. Dalla sua fondazione a oggi, il movimento arbitrale materano ha vissuto una crescita costante, riuscendo a portare i propri rappresentanti sui palcoscenici più prestigiosi del calcio italiano. Attualmente, la sezione conta 110 associati che, con orgoglio, operano tra calcio a 11 e calcio a 5 (Futsal), calcando ogni settimana i campi nazionali e regionali. Il culmine della serata sarà rappresentato da un momento altamente simbolico: la celebrazione ufficiale del cambio di intitolazione della Sezione. Storicamente dedicata a "G. Pomarici", la sezione prenderà il nome di "Francesco Nicoletti", indimenticato socio fondatore scomparso qualche anno fa, figura cardine che ha segnato la storia dell’AIA materana. "È un onore guidare questo gruppo di amici, prima ancora che di arbitri, in un momento così significativo – commenta Rocco Iacovino, attuale presidente, alla guida della sezione dal novembre 2024 - dai campionati nazionali a quelli provinciali, i nostri ragazzi svolgono un ruolo cruciale nel far rispettare le regole. La presenza di molti giovani ci investe di una grande responsabilità: non siamo solo dirigenti, ma educatori e formatori. Ringrazio di cuore i miei collaboratori e tutti i ragazzi che mi hanno affiancato nell’organizzazione di questo evento". All’evento del 17 aprile , oltre ai vertici dell'Associazione Italiana Arbitri, saranno presenti il vicepresidente nazionale Michele Affinito; i componenti del Comitato Nazionale Valentina Garoffalo e Marcello Terzo; rappresentanti delle istituzioni politiche locali e delle varie componenti del mondo calcistico. Il convegno avrà inizio alle ore 18:00 e sarà aperto al pubblico .


ALTRE NEWS

CRONACA

15/04/2026 - Incidente mortale sulla Potenza–Melfi: scontro tra tir, un morto e un ferito
15/04/2026 - S.S. Jonica: fermato veicolo con nove migranti e conducente senza patente
15/04/2026 - Tentativi di truffa via SMS sulla TARI: attenzione ai messaggi fraudolenti
15/04/2026 - Vertenza Callmat e Tim, tavolo ministeriale aggiornato al 4 giugno

SPORT

15/04/2026 - Vietri di Potenza ospiterà la 4ª Edizione del Galà del Calcio Lucano
15/04/2026 - 75 anni di passione e valori: la Sezione Arbitri di Matera celebra il suo storico anniversario
14/04/2026 - Triathlon, a Pisticci due tappe dei circuiti internazionali FITRI 2026
14/04/2026 - Picerno rimonta e batte il Cosenza: vittoria pesante per la salvezza

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo