|
|
| Carnevale di Satriano, torna Atterraggio: un weekend tra terra, biodiversità e comunità |
|---|
28/01/2026 | Prosegue il percorso di avvicinamento al Carnevale di Satriano di Lucania con Atterraggio, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso la tendostruttura in piazza Paschiero. Il weekend è dedicato ai temi della terra, della biodiversità e della relazione tra comunità, ambiente e pratiche culturali, con appuntamenti gratuiti aperti al pubblico.
Sabato 31 gennaio, alle 18:33, è in programma la proiezione del documentario “La Terra Mi Tiene. Un documentario sui grani, la biodiversità e il futuro”. Nato nel 2020, durante l’anno della pandemia, il film non affronta l’emergenza sanitaria ma segue la storia di un chicco di grano, dalla semina alla mietitura, accompagnando il ciclo naturale delle stagioni.
Il racconto intreccia le vicende di Ivan Di Palma, contadino laureato in filosofia che ha scelto di tornare ad Atena Lucana, nel Parco Nazionale del Cilento, per dedicarsi alla coltivazione dei “grani del futuro”, e di Teresa Vallone, contadina emigrata negli anni Cinquanta in Germania, come molte donne e uomini che hanno lasciato le campagne per garantire un futuro migliore ai propri figli.
Attraverso queste storie, il documentario restituisce uno sguardo sulle pratiche di economia civile e di agricoltura che tutelano i diritti delle persone e l’ambiente, mettendo al centro la cura dei suoli, del territorio e della salute collettiva, a partire dal cibo che mangiamo. Un omaggio alla terra, a chi l’ha lasciata e a chi ha scelto di tornare a coltivarla. Alla proiezione sarà presente Sara Manisera, giornalista freelance, co-regista e autrice del documentario. Al termine è previsto un momento di confronto con il pubblico.
Alle 21:07 la serata prosegue con Terra Terra Sound, progetto nato nel 2013 dall’esperienza di autocostruzione di un sound system ispirato alla Sound System Culture. Attivo da oltre dieci anni, Terra Terra Sound rappresenta uno spazio di socialità, espressione autonoma e dancehall, costruito collettivamente e in continua evoluzione.
Domenica 1 febbraio torna “A pranzo con il Rumita”, laboratorio di costruzione della maschera tradizionale. L’appuntamento è fissato alle 11:29 presso la tendostruttura; alle 12:01 è prevista la partenza per la raccolta dell’edera nei boschi di Satriano. Il pranzo in condivisione ed è previsto alle 13:56, seguito da un piano bar a cura di Fabrizio De Vita e, alle 15:12, dalla ripresa del laboratorio di costruzione dei Rumita.
Lo stand gastronomico della tradizione sarà aperto a cena di sabato. Tutti gli eventi si svolgeranno al coperto presso la tendostruttura di piazza Paschiero.
L’iniziativa Atterraggio fa parte del ciclo degli eventi di avvicinamento al Carnevale, che segue l’appuntamento di Apertura e Anticipazioni e precede Anteprima (7–8 febbraio), fino al Carnevale di Satriano di Lucania, in programma il 14 e 15 febbraio.
Tutti gli eventi sono gratuiti. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti
Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quelli destinati al ...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza
A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia ...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi
"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale
Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|