HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roma, il Prof. lucano Antonello Di Pinto promuove la cultura al fianco di Amedeo Minghi a Palazzo Montecitorio

27/01/2026

Roma, 27 gennaio 2026 – Si è svolta ieri, nella prestigiosa Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la cerimonia “Cultura, Istituzioni e Futuro”, promossa dalla XVII Commissione “Arte” dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, delle Aree Fragili e delle Isole Minori, nel corso della quale è stato conferito il Premio alla Carriera ad Amedeo Minghi per i suoi sessant’anni di attività artistica.
L’evento ha rappresentato un momento di alto profilo istituzionale e culturale, fortemente voluto dal Prof. Antonello Di Pinto, lucano ed esponente della XVII Commissione “Arte”, Responsabile Musei e Fondazioni, che insieme alla Commissione ha contribuito in modo determinante alla realizzazione della cerimonia, favorendo il dialogo con l’artista e promuovendo un incontro tra cultura e istituzioni.
Protagonista della giornata è stato Amedeo Minghi, figura centrale della storia musicale italiana, autore di un percorso artistico che ha accompagnato generazioni diverse. La cerimonia ha visto la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui il maestro Lino Banfi e il regista Lamberto Bava, a conferma del valore simbolico dell’iniziativa.
Numerosi gli interventi istituzionali che hanno scandito l’incontro, alla presenza di tutti i membri della Commissione Cultura e di On. Alessandro Caramiello, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare e Presidente di tutte le Commissioni. Sono intervenuti il Presidente della XVII Commissione “Arte” Stefano Colucci, il Coordinatore Pietro Quattriglia Venneri e rappresentanti del mondo politico e culturale.
Nel corso della cerimonia, il Prof. Antonello Di Pinto ha espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione e per il significato dell’evento:
«La straordinaria partecipazione registrata oggi in Sala della Lupa conferma quanto la cultura sia un linguaggio vivo e condiviso. Vedere istituzioni, artisti e protagonisti del nostro patrimonio culturale riuniti per rendere omaggio ad Amedeo Minghi rappresenta un risultato significativo. Questo evento dimostra che il lavoro delle Commissioni, unito alla qualità artistica e al coinvolgimento umano, genera momenti di valore per il Paese».
La cerimonia ha offerto un’occasione di riflessione sul ruolo della cultura come leva di sviluppo civile, sociale ed economico, con particolare attenzione al Centro-Sud, alle aree fragili e alle isole minori, ambiti centrali nell’attività della XVII Commissione “Arte”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti

Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quelli destinati al ...-->continua

30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia ...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo