|
|
| Apt Basilicata, missione di contatto ad Helsinki in occasione della fiera Matka |
|---|
15/01/2026 | L'Apt Basilicata partecipa per la prima volta a Matka, il principale salone del turismo del Nord Europa, in programma a Helsinki da oggi 15 gennaio a domenica 18 gennaio.
La Basilicata condividerà con altre regioni l'area espositiva italiana, allestita con il supporto dell'Ambasciata d'Italia in Finlandia. L'obiettivo della missione sarà riattivare i contatti con un mercato che presenta caratteristiche favorevoli per la destinazione: i collegamenti aerei diretti tra gli scali finlandesi e gli aeroporti pugliesi facilitano l'accessibilità, mentre il pubblico scandinavo mostra un interesse consolidato per il turismo all'aria aperta e le destinazioni autentiche.
“Abbiamo voluto intendere questa partecipazione come una missione di contatto - spiega il direttore generale dell’Apt, Margherita Sarli - per capire gli spazi di collaborazione che si possono aprire anche con l’Istituto Italiano di Cultura e in continuità con l’interesse mostrato dall’Ambasciata che, lo scorso anno, ha già promosso una mostra dedicata agli scatti di Domenico Notarangelo”.
Il programma della missione, infatti, prevede oltre alla partecipazione alla fiera Matka, l’incontro nel pomeriggio di oggi con il Direttore Generale dell’Istituto Italiano di Cultura, Adriano Stendardo, mentre in mattinata, l’incontro con l’ambasciatore, Nicola Todaro Marescotti.
La strategia promozionale punterà sui contenuti più coerenti con le preferenze del target nordeuropeo: natura, sostenibilità, turismo attivo e il cineturismo in ragione della grande passione per la serie tv "Imma Tataranni - Sostituto procuratore". La regione si proporrà con cinque parchi naturali, oltre 20 itinerari cicloturistici e una rete di sentieri escursionistici consultabili attraverso l'app gratuita “Basilicata Free To Move”, i siti routebasilicata.it e basilicataturistica.it e piattaforme digitali specializzate. L'offerta spazierà dalle dorsali appenniniche alle valli, dai calanchi ai borghi storici, combinando paesaggio, spiritualità, enogastronomia e infrastrutture per attività outdoor come zipline e ponti tibetani.
Tra i temi centrali della promozione ci sarà Matera, che nel 2026 ricopre il ruolo di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo insieme a Tétouan, in Marocco. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda
Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record detenuto da Avata...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica
Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti
Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.
Sono stati ...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso
Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|