HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori

10/01/2026

Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. Un percorso emozionale tra vicoli e allestimenti che ha coinvolto cittadini, associazioni e visitatori, confermando l’evento come uno dei momenti più attesi del calendario culturale locale.

A conquistare il primo posto è stato il Presepe n. 2 – “Luce della Memoria”, realizzato da Giovanna Cirigliano. L’opera ha colpito la giuria per la sua intensa carica simbolica e per la capacità di evocare il valore del ricordo come luce che attraversa il tempo, unendo passato e presente in una narrazione profonda e delicata.

Il secondo classificato è il Presepe n. 1 – “Voci e terre d’Africa intorno alla Natività”, realizzato dal Centro SAI Senise – Medihospes Soc. Coop. Un lavoro di forte impatto sociale e culturale, capace di reinterpretare la Natività attraverso lo sguardo dei popoli africani, offrendo un messaggio potente di inclusione, accoglienza e fraternità universale.

Sul terzo gradino del podio si è posizionato il Presepe n. 6 – “Bianco Natale”, a cura del Gruppo di Preghiera Padre Pio. Un allestimento essenziale ed elegante, dove il bianco diventa simbolo di purezza, silenzio e spiritualità, richiamando l’atmosfera intima del Natale più autentico.

La giuria ha inoltre conferito una menzione speciale a Isabella Tuzio per il presepe “Gesù tra il popolo”, premiato per la sua capacità di rappresentare una Natività immersa nella quotidianità, vicina agli ultimi e profondamente umana.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE MOTIVAZIONI




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda

Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record detenuto da Avata...-->continua

17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso

Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo