HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

9/01/2026

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragione se colpisce un cantiere – quello relativo la demolizione dell’ex palazzetto CONI a Potenza – ultimamente coinvolto in vicende che hanno interessato anche il Consiglio di Stato.



In attesa ovviamente del lavoro investigativo delle autorità giudiziarie non possiamo però non soffermarci sulla possibilità dolosa dell’incendio di un escavatore e sul fatto che queste scene ci rimandano a contesti nei quali la criminalità organizzata la fa da padrone.

Ed è proprio questo che deve preoccuparci, ed è proprio questo che ci induce ad una serie di domande.

Un’azione del genere è un avvertimento ed un segnale.

Chi si rivolge a chi? Cosa c’è effettivamente in gioco? Quale nascosta partita criminale si sta consumando?

Che legami si sono intrecciati fra le vecchie file (le coppole) della criminalità potentina ormai di nuovo tutti in libertà e le dimensioni evolute (giacca e cravatta) del nuovo malaffare?

Come si pone in questo nuovo riassetto di equilibri la ‘ndrangheta calabrese la cui presenza in regione e nel territorio potentino è legata anche ad altri affari illeciti?



“Qualcosa” si muove nel sommerso di questo territorio ormai da un bel po’ di tempo, e paradossalmente il fuoco di queste ultime ore ci rimanda alla punta di ghiaccio di un iceberg.

Già interrogarci significa fare da sentinelle.

E questo è dovere di tutti, non solo delle autorità giudiziarie''.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda

Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record detenuto da Avata...-->continua

17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso

Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo