HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una storia di sacrificio, lavoro e amore che si chiude con gratitudine

8/01/2026

C’è un momento in cui le saracinesche si abbassano, ma le storie restano.
Il 31 dicembre 2025 si è chiusa definitivamente quella del negozio di abbigliamento e merceria “Arcobaleno”, in Corso Guglielmo Marconi a Senise, dopo 35 anni di attività. Una chiusura che non è una fine, ma il naturale approdo di una lunga vita di lavoro, sacrifici e sogni realizzati.

Dietro quel nome, Arcobaleno, non c’è solo un’attività commerciale: c’è la storia di una famiglia, c’è la forza silenziosa di una donna, Felicia Ponzio, e l’amore condiviso con il marito Nicola Rossi.

La loro avventura comincia lontano da Senise. È il 1980 quando Felicia e Nicola emigrano in Svizzera, a Saanen, come tanti italiani di quegli anni, lasciando casa e affetti per cercare un futuro migliore. Lì svolgono diversi lavori, con umiltà e determinazione, mettendo da parte ogni risparmio con un solo obiettivo nel cuore: tornare un giorno e costruire qualcosa di proprio.

Quel sogno prende forma nel 1988, quando nasce Arcobaleno. Un negozio che, negli anni, diventa un punto di riferimento per Senise e per i paesi limitrofi. Tra stoffe, bottoni, filati e abiti, Felicia non ha mai venduto solo prodotti, ma attenzione, consigli, ascolto e sorrisi. Dietro il bancone, giorno dopo giorno, c’erano ore infinite, rinunce, fatica, ma anche la soddisfazione di vedere crescere i figli e sostenere la famiglia grazie al proprio lavoro.

Oggi, il marito, i figli, i consorti assieme al ricordo di chi purtroppo non c'è più, desiderano dire grazie. Grazie a una mamma che, con enorme sacrificio, ha reso possibili tanti traguardi familiari. Grazie a una donna che ha trasformato il lavoro in dignità e l’impegno quotidiano in esempio.


In questi giorni, mentre la notizia della chiusura si diffonde, arrivano numerosi messaggi di affetto e riconoscenza da parte dei clienti di Senise e dei comuni vicini. Parole che raccontano quanto Arcobaleno sia stato parte della vita di molti: un luogo familiare, rassicurante, umano.


Arcobaleno chiude per meritato pensionamento, ma la sua luce non si spegne. Resta nei ricordi, nelle storie condivise, nelle vite che ha incrociato. Resta soprattutto nell’eredità più preziosa: quella di una donna che ha insegnato, con i fatti, cosa significhi credere nei propri sogni e costruirli, giorno dopo giorno, con amore.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda

Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record detenuto da Avata...-->continua

17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso

Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo