HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Trionfo internazionale per Andrea La Rocca e Gaia Giordano: primi all’All England Open Championships 2026 a Blackpool

16/02/2026



BLACKPOOL (UK) – Domenica 8 febbraio a Blackpool, nel Regno Unito, si è tenuta la storica e prestigiosissima competizione di ballo “The All England Open Championships 2026″, che ha registrato la partecipazione delle eccellenze nel panorama del ballo a livello internazionale, nella bellissima cornice della famosa”The Blackpool Tower Ballroom”.
Qui, la giovane coppia di ballerini Andrea La Rocca (13 anni di Lagonegro-PZ) e Gaia Giordano (12 anni di Volla-NA), della scuola “Arthemia Danza” di Lagonegro, hanno trionfato su oltre 50 coppie partecipanti, conquistando uno spettacolare primo posto nella categoria”Under 14″ , superando brillantemente i vari turni eliminatori e aggiudicandosi la competizione con il consenso unanime dei giudici, ammirati per la loro ineccepibile performance agonistica e l'eleganza nei movimenti nelle figure delle. coreografie.
Visto il livello degli atleti partecipanti non è stato facile per Andrea e Gaia raggiungere tale risultato, ma alla fine lo sforzo sostenuto, e la tensione accumulata, sono stati ripagati dall’essere arrivati sul gradino più alto del podio, avvolti dal tricolore della Bandiera Italiana.

Tale traguardo è sicuramente la ricompensa dell’amore per il ballo di questi ragazzi, della quotidiana e incondizionata dedizione e fervida passione, nonché frutto dei sacrifici a loro richiesti, abitando peraltro in città distanti centinaia di chilometri, per cui per potersi allenare devono necessariamente conciliare al meglio anche le esigenze scolastiche, necessariamente supportati dalle rispettive famiglie.
I loro segreto sta però anche nel costante e amorevole sostegno tecnico, umano e motivazionale, offertogli dai loro maestri, Massimiliano Monda (di Napoli) e Andreana Camodeca (di Lagonegro),quest’ultima direttrice della scuola di ballo Arthemia.
Questo sensazionale successo per Andrea e Gaia si registra a breve distanza dal secondo posto ottenuto a Mantova, il mese scorso, all’UNIVERSAL CHAMPIONSHIP e dal primo posto conquistato nel novembre 2025 a Skopje, in Macedonia, nella loro prima competizione nella classe apicale.
In precedenza la coppia aveva ottenuto grandiosi successi internazionali in classe “B” ed uno su tutti la vittoria al Campionato Mondiale a Pieve di Cento (BO) nel marzo 2025.





ALTRE NEWS

CRONACA

16/02/2026 - Basilicata, vitalizi al centro del Consiglio regionale: Bardi rinuncia, scontro
16/02/2026 - Elezioni provinciali Potenza: sei le liste presentate
16/02/2026 - Maltempo in Calabria, l'intervento dei volontari del Gruppo Lucano
16/02/2026 - ASM Matera: 70 prestazioni straordinarie domenicali all’Ospedale Madonna delle Grazie

SPORT

16/02/2026 - Simulazioni e antisportività, il CONI Basilicata: «Serve una rivoluzione culturale nel calcio»
16/02/2026 - Rappresentativa Serie D U18: Mercoledì 25 Febbraio ultimo test con il Como prima della Viareggio Cup
16/02/2026 - Futsal Gorgoglione espugna Senise e rafforza il primato verso la Serie B
16/02/2026 - Trionfo internazionale per Andrea La Rocca e Gaia Giordano: primi all’All England Open Championships 2026 a Blackpool

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo