HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Potenza cala il tris e travolge l’Altamura: vittoria pesantissima al Viviani

16/02/2026



Una vittoria pesantissima, un successo nitido e meritato. Il Potenza torna a fare il Potenza e per l'Altamura è stata da subito notte fonda. I rossoblù guidati in campo da un Felippe in grande giornata hanno disposto alla meglio di un avversario, molto temuto alla vigilia non solo per l'ottimo momento di forma ma che si è rivelato alla fine più malleabile di quanto si potesse sperare. Merito sicuramente di un Potenza deciso, determinato, concentrato ma anche di una giornata non proprio positiva della formazione ospite che ha risentito non poco dell'infortunio quasi immediato di Crimi e dell'espulsione del suo sostituto in campo Falasca.

Dopo 60 secondi l'Altamura si fa già vedere dalle parti di Cucchietti con una conclusione di Mbaye servito da Peschetola deviata in angolo dal numero uno lucano. La risposta del Potenza è altrettanto pericolosa, lungo cross di Balzano testa di Siatounis palla che incoccia la traversa torna in campo e finisce tra le mani di Alastra. Una grande occasione non sfruttata a dovere dal centrocampista rossoblù sorpreso da una palla che meritava miglior fine. Al 7' la formazione ospite è costretta al primo cambio, fuori capistan Crimi (problemi ad un ginocchio) dentro Falasca. Una tegola per mister Mangia che perde uno dei punti fermi del suo scacchiere tattico. Ne approfitta il Potenza che prende campo, si sistema nella trequarti campo biancorossa e preme con una certa continuità sfruttando la velocità e la brillantezza dei vari Schimmenti, Kirwan, D'Auria. L'Altamura si limita a controllare la situazione. L'undici di mister Mangia chiude gli spazi senza forzare i tempi limitandosi a qualche ripartenza poco convinta dei suoi attaccanti. Minuto 18': D'Auria se ne va tra un nugolo di avversari serve Schimmenti che viene trattenuto in area da Falasca, per Guitaldi di Rimini e rigore e espulsione. Decisione confermata dopo la revisione all'Fvs. Sul dischetto si presenta Felippe che spiazza Alastra per il vantaggio lucano.
Partita sbloccata, partita che sale di tono. L'Altamura gioco forza è costretto a scoprirsi ma con un uomo in meno paga comunque qualcosa nel confronto con gli avversari. Al 26' ci prova Grande dalla lunga distanza ma senza particolare convinzione. Il Potenza mantiene un certo predominio territoriale, quando attacca è sempre pericoloso. Al 31' Balzano dalla distanza cerca l'eurogol ma la palla sfila alla sinistra di Alastra. L'Altamura appare perforabile a destra dove Balzano e D'Auria fanno ammattire i difensori ospiti. Proprio D'Auria servito da Felippe, al 33' inventa una vera e propria perla per il 2 a 0 con un perfetto tiro a giro dal limite dell'area che finisce la sua corsa nell'angolo alto alla sinistra del portiere murgiano.
L'Altamura appare frastornata. La reazione dei biancorossi è minima e poco efficace. Un paio di conclusioni senza pretese e poco più. Il doppio vantaggio fotografa fedelmente l'andamento di un primo tempo gestito bene dai padroni di casa che chiudono il tempo meritatamente avanti di due gol.
Ripresa a ritmi più bassi, il Potenza in modalità controllo tiene palla senza forzare mentre l'Altamura non sembra avere le forze necessarie per riaprire la partita. Il primo a muoversi sullo scacchiere è Felippe che dopo uno slalom delizioso calcia in porta chiamando Alastra alla respinta. L'Altamura annaspa, i biancorossi appaiono sfiduciati anche se con Mogentale provano a dare un brivido a Cucchietti che si fa trovare preparato, sulla respinta Curcio ci prova ma è in fuorigioco.
Felippe prende in mano la squadra, quando gira lui è davvero un'altro Potenza. E non solo per come riesce ad orchestrare il gioco della squadra. Al 13' il centrocampista brasiliano inventa letteralmente la rete del 3 a 0 con una conclusione dai 25 metri che fulmina un sorpreso Alastra. Praticamente la partita finisce qui. Il Potenza controlla agevolmente il gioco, addirittura prova ad aumentare lo score con un paio di ripartenze ben congeniate. L'Altamura non ha la forza, la convinzione, la lucidità per tentare di creare quanto meno l'illusione di poter rientrare in partita. I murgini, reduci da una serie estremamente positiva, secondi nel girone di ritorno solo al Benevento,, non sono mai entrati veramente in partita. Il 3 a 0 finale del non ammette repliche. Il Potenza è stato superiore in tutti i sensi, meritando ampiamente i tre punti.Un successo che rigenera l'intero ambiente lucano dal quale ripartire per finire la stagione nel migliore dei modi.

SANDRO MAIORELLA

POTENZA - TEAM ALTAMURA 3-0

POTENZA (4-3-3): Cucchietti 6; Kirwan 6, Loiacono 6,5, Camigliano 6,5, Balzano 7; Maisto 6,5 (18' st Erradi 5,5) , Felippe 8, Siatounis 6 (18' De Marco 6); Schimmenti 6,5 (32' st Petrungaro 6), Selleri 5,5 (43' st Delle Monache sv), D’Auria 7,5 ( 32' st Mazzeo sv). A disp.: Franchi, Guiotto, Dalle Monache, Castorani, Murano, Riggio, Bura, Adjapong. All. De Giorgio (in panchina Alfano).

TEAM ALTAMURA (3-4-1-2): Alastra 5,5; Zaza 5,5, Silletti 5,5, Mbaye 6 (42' st Esposito sv); Mogentale 6, Di Pinto 5,5, Crimi sv (7' pt Falasca 4), Nazzaro 5,5; Grande 6 (26' st Doumbia 5,5): Peschetola 6 (26' st Florio 5,5 ), Curcio 5 (42' st Simone sv). A disp. Viola, Suazo, Dimola, Albajrami, Fantoni. All. Mangia.

Arbitro: Guitaldi di Rimini (Vitale-Robilotta) Quarto ufficiale: Esposito di Napoli. Operatore Fvs: Monaco di Sala Consilina.

Reti: 23' pt (rig.) 13' st Felippe, 33' pt D'Auria

Note: Ammoniti: Erradi, Doumbia. Espulso: Falasca. Angoli: 4-4. Recupero: 4' e 3'


ALTRE NEWS

CRONACA

16/02/2026 - Basilicata, vitalizi al centro del Consiglio regionale: Bardi rinuncia, scontro
16/02/2026 - Elezioni provinciali Potenza: sei le liste presentate
16/02/2026 - Maltempo in Calabria, l'intervento dei volontari del Gruppo Lucano
16/02/2026 - ASM Matera: 70 prestazioni straordinarie domenicali all’Ospedale Madonna delle Grazie

SPORT

16/02/2026 - Simulazioni e antisportività, il CONI Basilicata: «Serve una rivoluzione culturale nel calcio»
16/02/2026 - Rappresentativa Serie D U18: Mercoledì 25 Febbraio ultimo test con il Como prima della Viareggio Cup
16/02/2026 - Futsal Gorgoglione espugna Senise e rafforza il primato verso la Serie B
16/02/2026 - Trionfo internazionale per Andrea La Rocca e Gaia Giordano: primi all’All England Open Championships 2026 a Blackpool

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo