HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

29ª Coppa Terranova 7° Memorial ''Leonardo Riccardi'': trionfo dello Sci Club Montenero

5/02/2026



Uno scenario invernale da fiaba ha accolto la 29ª Coppa Terranova – 7° Memorial “Leonardo Riccardi” – 48° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving 2026, disputata domenica 1° febbraio a Piano Giumenta. La competizione di sci nordico, inserita nel calendario del Comitato FISI Calabro Lucano, ha visto protagonisti i giovani atleti degli Sci Club Montenero, Rotonda, Terranova di Pollino e Camigliatello, in una sfida valida per i titoli regionali a Tecnica Libera e come preparazione ai campionati nazionali. Lo Sci Club Montenero si è aggiudicato il primo posto tra le società, tra applausi e partecipazione del pubblico.

Segue comunicato della federazione.

Uno scenario naturalistico fiabesco ha fatto da sfondo alla competizione di sci nordico denominata 29ª Coppa Terranova – 7° Memorial “Leonardo Riccardi” – 48° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving 2026, svoltasi domenica 1° febbraio 2026 – a Piano Giumenta e inserita nel calendario del Comitato Fisi Calabro Lucano.

Una bella gara organizzata dallo Sci Club Terranova di Pollino presieduto da Giovanni Izzi che ha visto protagonisti gli atleti degli Sci Club Montenero, Rotonda, Terranova di Pollino e Camigliatello: una sfida valida per l’assegnazione dei titoli regionali a Tecnica Libera, utile alla preparazione per i campionati nazionali.
Un pubblico numeroso ha preso parte attivamente alle competizioni, dispensando applausi e sostenendo gli atleti.
La classifica delle società ha visto al 1° posto lo Sci Club Montenero con 2.854 punti, seguito dallo Sci Club Terranova con 2.370 punti, dallo Sci Club Rotonda con 743 punti e dallo Sci Club Camigliatello con punti 303.
Fra gli atleti, nelle diverse categorie, da segnalare i risultati di Luciano Barberio e Antonio Olivito dello Sci Club Montenero e Pataro Paride dello Sci Club Rotonda (rispettivamente 1°- 2 -3° classificato per la cat. U14 Ragazzi maschile); Giuseppe Lufrano dello sci club Terranova (1° classificato per la cat. U16 maschile), di Serafina Succurro, Sofia Rosa Tiano e Marta Nicoletti del Montenero (1°- 2 -3° classificate per la cat. U14 Ragazzi femminile); di Gioia Viola dello sci club Terranova (podio per la cat. Giovani/Senior femminile); e ancora, Francesco Carravetta, dello sci club Camigliatello, Giovanni Lufrano del Terranova ed Emilio Olivito del Montenero (1°- 2 -3° classificato per la cat. U12 maschile), Asia Carmen Tufaro e Lucia Salamone del Terranova, Erika Mazzei del Montenero (1°- 2 -3° classificate per la cat. U12 femminile); Salvatore Barberio del Montenero, Domenico Paladino del Terranova e Antinio Di Sanzo del Rotonda (1°- 2 -3° classificato per la cat. 10 maschile), Giada Fratta dello sci club Rotonda, Alessia Madia del Montenero, Aurora Tufaro del Terranova (1°- 2 -3° classificate per la cat. U10 femminile ); Giovanni Alessio e Giovanni Gallo del Montenero, Giovanni Basile del Terranova (1°- 2 -3° classificato per la cat. U8 maschile); Mia Tufaro, Angela Paladino e Antonella Paladino del Terranova (1°- 2 -3° classificate per la cat. U8 femminile).
La competizione si è avvalsa del supporto economico dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e del patrocinio dell’amministrazione comunale di Terranova di Pollino.



Ufficio Stampa FISI CAL


ALTRE NEWS

CRONACA

5/02/2026 - Basilicata in allerta gialla: piogge e temporali in arrivo, venti forti e possibili criticità
5/02/2026 - Dalla Puglia al Sud Italia compreso la Basilicata, raffica di colpi agli ATM: cinque indagati fermati
5/02/2026 - Sanità territoriale nel mirino: sit-in a Senise per il rilancio di ospedali e servizi sanitari
5/02/2026 - Un arresto a Potenza per stalking

SPORT

5/02/2026 - Nasce Sportcity Basilicata: il movimento come motore di promozione sociale e sviluppo del territorio
5/02/2026 - 29ª Coppa Terranova 7° Memorial ''Leonardo Riccardi'': trionfo dello Sci Club Montenero
5/02/2026 - Rinascita Lagonegro, dentro la settimana biancorossa: squadra a lavoro, si avvicina la trasferta ad Aversa
4/02/2026 -  Serie D: la Rappresentativa sconfitta dalla Roma nel secondo test verso Viareggio

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo