|
|
| Rinascita Lagonegro, dentro la settimana biancorossa: squadra a lavoro, si avvicina la trasferta ad Aversa |
|---|
5/02/2026
|
| A tre giorni dalla trasferta di campionato di Aversa, valevole per la quinta giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca, la Rinascita Volley Lagonegro entra nella fase centrale della propria settimana di preparazione con l’obiettivo di arrivare all’appuntamento nelle migliori condizioni fisiche e mentali. La gara interna di domenica scorsa contro Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro ha rappresentato un passaggio importante nel percorso della squadra: al di là del risultato, la prestazione ha confermato segnali di crescita e continuità che il gruppo vuole ora tradurre in ulteriori punti pesanti in classifica.
Lo staff tecnico guidato da coach Waldo Kantor ha impostato la consueta “settimana tipo” iniziando a lavorare da martedì, dopo il giorno di riposo osservato lunedì all’indomani della partita. Il programma prevede due sedute in sala pesi (la prima già effettuata martedì, la seconda venerdì mattina) affiancate da allenamenti pomeridiani quotidiani con la palla sul taraflex del Palasport Villa d’Agri. In palestra la squadra sta curando in modo particolare ritmo di gioco, organizzazione tattica e qualità dei fondamentali, con un’attenzione specifica al servizio.
Il confronto tutto sommato equilibrato con Porto Viro, pur conclusosi con la sconfitta al tiebreak, ha offerto dati tecnici incoraggianti. La Rinascita ha chiuso con il 53% di positività in fase offensiva e un significativo 63% in ricezione, numeri che fotografano una squadra capace di esprimere qualità e pressione nel gioco. Spicca la prova di capitan Nicola Fortunato, autore di una prestazione di alto livello con l’80% in ricezione e il prestigioso traguardo personale delle 1300 ricezioni perfette in carriera. I 18 punti a referto, invece, hanno consentito a Stefano Armenante di raggiungere le 1000 segnature in 139 presenze con la maglia della Rinascita, top scorer assoluto del Club. Restano invece margini di miglioramento al servizio: i 18 errori a fronte di 3 ace nei cinque set giocati rappresentano un dato su cui il gruppo sta lavorando intensamente in settimana.
Dall’infermeria arrivano segnali positivi. I giocatori acciaccati, in particolare Diego Cantagalli e Alex Andonovic, stanno recuperando bene dai rispettivi fastidi fisici e vengono seguiti quotidianamente dallo staff medico in vista del rientro a pieno regime.
Nonostante la relativa vicinanza geografica, la squadra partirà sabato alla volta della Campania per ottimizzare tempi ed energie: la rifinitura prepartita è prevista nelle prime ore di domenica mattina, ultimo step prima della gara.
Di fronte ci sarà una Virtus Aversa costruita per inseguire obiettivi stagionali importanti, una formazione di alto livello già superata all’andata al termine di una sfida bella e combattuta chiusa sul 3-2. La Rinascita si sta dunque preparando ad affrontare la gara a testa alta con l’intenzione e l’obiettivo di muovere ancora la classifica, consapevole delle difficoltà del match, ma anche e soprattutto delle proprie qualità. |
CRONACA
SPORT
|

 (1) (1).jpeg)
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |