HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro celebra la Giornata della Disabilità con lo scrittore e matematico Michele Mele

1/12/2025

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Comune di Policoro, su spinta dell’Assessorato alle Politiche Sociali, propone un appuntamento pensato per raccontare la disabilità come possibilità. Non come limite, non come ostacolo, ma come occasione di crescita, di relazione, di creatività, di strada condivisa.



A dare avvio alla giornata saranno i ragazzi del Centro Smile, che allestiranno l’Albero di Natale con i lavoretti realizzati da loro: un gesto che parla di cura, impegno e capacità espressiva.
Seguiranno le testimonianze dei ragazzi del “Dopo di Noi” e dei ragazzi della palestra delle autonomie che attraverso parole e video racconteranno il loro percorso di autonomia, fatto di sfide ma anche di conquiste e possibilità. Anche i ragazzi di Peperonaut porteranno le loro storie, mostrando quanto l’inclusione sia un terreno fertile in cui far crescere progetti, relazioni e nuove prospettive.
Ad accompagnare questi momenti di racconto e riflessione ci sarà la mostra dell’artista Gianfranco Prillo, capace con le sue opere di farci vedere la diversità come una ricchezza che aggiunge e non sottrae.
A chiudere l’evento, la Città di Policoro avrà l’onore di ospitare Michele Mele, scrittore, matematico e divulgatore, oggi una delle voci più autorevoli e autentiche sui temi dell’inclusione. L’incontro, moderato dalla giornalista e responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Policoro, Maristella Montano si concentrerà sul libro Il richiamo della strada, dove lo scrittore Mele racconta la disabilità come un cammino, un movimento continuo verso gli altri e verso se stessi. E ci ricorda con forza che: “Non è un pugno di cellule in meno che crea la disabilità.”
La giornata si concluderà con un dibattito aperto, pensato soprattutto per i ragazzi delle scuole superiori, ma esteso a tutta la comunità. L’iniziativa è un invito a chiunque voglia partecipare attivamente, intervenendo, facendo domande e condividendo riflessioni.
Perché l’inclusione non è un messaggio che si ascolta soltanto: è un percorso che si costruisce insieme, ed è una possibilità reciproca, che arricchisce sia chi la riceve sia chi la offre.
Siete tutti invitati a partecipare, a esserci, a portare la vostra presenza e la vostra voce. Solo così possiamo davvero crescere come comunità.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/12/2025 - Sasso di Castalda lancia la nuova stagione 'Oltre Finisterre'

Il Comune di Sasso di Castalda ha presentato la nuova stagione teatrale OLTRE FINISTERRE – Teatro ai Confini del Mondo, in programma dal 14 dicembre 2025 al 29 marzo 2026 al Teatro Mariele Ventre.
Il cartellone, ideato da Gianmarco Pepe con Domenico Gaito e Rosanna Corle...-->continua

2/12/2025 - Educazione digitale e lavoro: Exeo Lab protagonista di un progetto europeo

Tempo di bilanci per il progetto europeo She@cyber che in due anni di attività ha consentito alle donne di acquisire competenze digitali e di cybersecurity in un settore tradizionalmente dominato da profili maschili e tecnici. L’iniziativa nata con l’obiettivo...-->continua

2/12/2025 - Il Comune di Policoro aderisce al TDH, Tourism Digital Hub

Pianificare un viaggio e scegliere Policoro tra le mete turistiche più ambite sarà più semplice grazie alla nuova infrastruttura digitale promossa dal Ministero del Turismo, la TDH (Tourism Digital Hub), in cui la città jonica ha aderito con entusiasmo la scor...-->continua

2/12/2025 - TRAME FUTURE a Brienza:arte e comunità in onore di Francesco Mario Pagano

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo