HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tra Terra, Acqua, Fuoco e Vita: il Natale francescano nel borgo di pietra

29/11/2025

Sabato 20 dicembre 2025, nel cuore del “Paese delle Case in Pietra”, torna uno degli appuntamenti più attesi del Natale lucano: "Il Presepe del Creato – Un canto alla Terra, all’Acqua, al Fuoco e alla Vita”.
L’edizione di quest’anno assume un significato particolarmente intenso, poiché è interamente dedicata a San Francesco d’Assisi, in occasione dell’800° anniversario del “Cantico delle Creature”. Un omaggio che intende rinnovare l’attualità del messaggio francescano: la cura del creato, l’armonia tra uomo e natura e la consapevolezza della sacralità di ogni elemento che compone la vita.
Nel suggestivo scenario di Guardia Perticara, l’intero borgo si trasformerà in un percorso narrativo e scenico che accompagnerà il pubblico attraverso i quattro elementi celebrati dal Santo: Terra, Acqua, Fuoco e Vita. L’esperienza sarà impreziosita dai mercatini di Natale, dall’area ristoro, dagli zampognari nel borgo e dalle atmosfere musicali del gruppo Odor Rosae Musices, che renderanno l’evento ancora più coinvolgente e suggestivo.
Due gli spettacoli a tema: uno alle ore 17:00 e uno alle ore 18:30, con la partecipazione di numerosi interpreti e figuranti.
La voce narrante sarà quella di Alessia Veronica Melfi, mentre testi e regia sono a cura dello storico dell’arte Antony Gallo.
L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra Pro Loco Guardia Perticara, Comune di Guardia Perticara, Regione Basilicata, APT Basilicata, UNPLI Basilicata e con il supporto di realtà territoriali di rilievo quali TotalEnergies e Tempa Rossa, che contribuiscono alla valorizzazione culturale e sociale della manifestazione.
“Il Presepe del Creato” si conferma così un appuntamento capace di fondere tradizione, arte e spiritualità, regalando a residenti e visitatori un’esperienza unica che celebra la bellezza del creato e l’identità del borgo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/12/2025 - Sasso di Castalda lancia la nuova stagione 'Oltre Finisterre'

Il Comune di Sasso di Castalda ha presentato la nuova stagione teatrale OLTRE FINISTERRE – Teatro ai Confini del Mondo, in programma dal 14 dicembre 2025 al 29 marzo 2026 al Teatro Mariele Ventre.
Il cartellone, ideato da Gianmarco Pepe con Domenico Gaito e Rosanna Corle...-->continua

2/12/2025 - Educazione digitale e lavoro: Exeo Lab protagonista di un progetto europeo

Tempo di bilanci per il progetto europeo She@cyber che in due anni di attività ha consentito alle donne di acquisire competenze digitali e di cybersecurity in un settore tradizionalmente dominato da profili maschili e tecnici. L’iniziativa nata con l’obiettivo...-->continua

2/12/2025 - Il Comune di Policoro aderisce al TDH, Tourism Digital Hub

Pianificare un viaggio e scegliere Policoro tra le mete turistiche più ambite sarà più semplice grazie alla nuova infrastruttura digitale promossa dal Ministero del Turismo, la TDH (Tourism Digital Hub), in cui la città jonica ha aderito con entusiasmo la scor...-->continua

2/12/2025 - TRAME FUTURE a Brienza:arte e comunità in onore di Francesco Mario Pagano

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo